15% in meno di tasse per chiunque lavori qui: non c’è alcun limite di ISEE, è così per tutti | La trovata di inizio anno

15% in meno di tasse per chiunque lavori qui: non c’è alcun limite di ISEE, è così per tutti | La trovata di inizio anno

tasse-fonte-depositphotos-adginforma.it

Controlla se anche tu puoi cominciare a pagare il 15% in meno di tasse. Potresti essere uno dei cittadini italiani fortunati.

La bella notizia è che non dovrai presentare l’attestazione ISEE e la tua dichiarazione dei redditi per poter diventare beneficiario della riduzione.

Questa trovata a fatto cominciare l’anno con il piede giusto a tantissimi contribuenti.

Se fai parte di questi lavoratori non dovrai pagare più le imposte salate a cui sei abituato.

L’agevolazione è riservata solo a una specifica categoria di lavoratori, verifica subito come fare ad aderire.

Tasse, la bella notizia per i contribuenti italiani

L’anno è cominciato solo da pochi giorni, eppure già si sente parlare di aumenti dei prezzi dei beni di prima necessità, del caro benzina, dell’incremento dei costi di gas naturale ed energia elettrica e perfino di tasse più salate di quelle pagate durante il 2024. In effetti sul budget familiare sono da considerare tutte queste voci di spesa, così come pure tutte quelle relative a beni e servizi di prima necessità. Per fortuna però esiste un’agevolazione fiscale valida proprio per l’anno in corso.

Tale agevolazione è destinata a una specifica categoria dei cittadini. Ad introdurre questa novità è stato l’articolo 69 della Legge di bilancio 2025. Grazie alla Riforma fiscale esisterà la possibilità di pagare meno tasse nel periodo compreso dal primo gennaio 2025 e il 30 settembre 2025. Scopri di quale misura del Governo si tratta e verifica se anche tu puoi avvalerti del beneficio messo a disposizione dallo Stato.

detassazione 2025
tassa-fonte-pixabay-pegghy-marco-adginforma.it

A chi è riservata l’agevolazione

L’agevolazione fiscale di cui parliamo è nota come bonus estate 2025 e consisterà in un trattamento integrativo speciale. Si tratta di un credito fiscale,  grazie al quale si potrà ottenere uno sconto sulle tasse relative alle retribuzioni lorde corrisposte, come abbiamo anticipato, per una categoria specifica dei lavoratori. Si tratta dei lavoratori che appartengono al settore turistico. Nella fattispecie verrà riconosciuta una detassazione del 15% al personale impiegato che lavora durante i periodi festivi e notturni del comparto. Potranno ottenere l’esenzione i titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nel periodo d’imposta 2024, a 40.000 euro.

Il bonus estate 2025 è nato dall’esigenza di agevolare da un lato chi opera nel comparto del turismo e  dall’altro da quella di aiutare i datori di lavoro, di attività private a trovare più facilmente personale e collaboratori. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta anticiperà il beneficio al dipendente, compensando poi le somme erogate tramite F24 utilizzando il codice tributo “1702” specifico indicato dall’Agenzia delle Entrate. Dunque il lavoratore percepirà un aumento netto in busta paga grazie alla riduzione delle tasse. La somma del bonus è il 15% delle retribuzioni lorde nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2025 e il 30 Settembre 2025.