225 posti liberi: nuovo concorso del Ministero del Turismo | Come candidarsi velocemente

225 posti liberi: nuovo concorso del Ministero del Turismo | Come candidarsi velocemente

Il Ministero del Turismo assume (Canva) - adginforma.it

Nuove posizioni nel Ministero del Turismo
Il Ministero del Turismo assume (Canva) – adginforma.it

Il Ministero del Turismo ha aperto le candidature per 225 posti con un nuovo concorso. Cosa devi fare per presentare la tua domanda.

Di recente, il Ministero del Turismo ha deciso che entro il 2025 assumerà 225 nuovi dipendenti collocabili in diversi ambiti lavorativi del settore.

Le nuove posizioni aperte potranno essere avvicinate tramite diverse modalità come, ad esempio, inviando la propria candidatura spontanea oppure partecipando al nuovo concorso aperto da poco tempo.

Il PIAO del Ministero del Turismo, vale a dire il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, presenta l’intera programmazione delle assunzioni previste in questi anni che, nello specifico, verranno eseguite nel triennio 2025-2027.

Tuttavia, per il momento conosciamo solo il piano previsto per questo 2025, mentre quelli per i due anni successivi li sapremo in seguito con i vari aggiornamenti che immancabilmente ci saranno.

Ministero del Turismo, posizioni aperte

Nello specifico, per quanto riguarda questo 2025, il PTFP (Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale) del Ministero del Turismo prevede l’assunzione di 225 dipendenti collocati in diversi ambiti del settore lavorativo in questione. Nel dettaglio, ci sono 162 posti liberi per i funzionari, 40 assunzioni disponibili per gli assistenti, 8 opportunità di lavoro per i funzionari di elevata professionalità e 15 posti disponibili per i dirigenti.

Tra tutte queste 225 posizioni aperte nel Ministero del Turismo, 165 potranno essere ottenute attraverso il nuovo concorso pubblico aperto da poco. Questi 165 posti liberi ottenibili con il concorso pubblico sono divisi in due gruppi: il primo concorso è destinato a 158 funzionari, mentre il secondo è per 7 dirigenti della II fascia.

Presenta la tua domanda adesso
Candidati adesso (Canva) – adginforma.it

Come candidarsi

Dal momento che si tratta di un concorso pubblico, ci sono alcuni requisiti specifici e determinate modalità da rispettare per potervi prendere parte. Considerando il livello di istruzione, date le posizioni aperte si deve aver conseguito almeno la laurea. Inoltre, si dev’essere maggiorenni e si deve godere dei diritti politici e civili.

Ogni bando ha le sue richieste che vengono specificate quando accedi al concorso e per accedervi devi consultare la pagina web del Ministero del Turismo alla sezione dedicata ai concorsi pubblici. Questa pagina viene costantemente aggiornata con ulteriori dettagli relativi ai bandi aperti ai quali ci si può candidare. Inoltre, per consultare i bandi attivi puoi anche visitare la piattaforma inPA, vale a dire il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.