Verso l’incontro USA, Meloni in contatto con Von der Leyen: “Ogni contatto benvenuto”

La Premier Meloni (instagram giorgiameloni) - adginforma.it
La Presidente del Consiglio scambia opinioni e piani politici con la Presidente della Commissione europea sul viaggio in USA.
Giovedì 17 aprile la Premier Giorgia Meloni partirà per gli Stati Uniti d’America e atterrerà a Washington, dove il Presidente Donald Trump la accoglierà per discutere di vari argomenti.
In questi giorni, la Presidente del Consiglio è in continuo contatto con tutti i leader UE per discutere sulle mosse future da eseguire in favore di accordi stabili.
L’obiettivo principale è evitare la guerra commerciale e, come si legge sul Quotidiano Nazionale, il Premier norvegese Jonas Gahr Støre ha supportato l’affermazione della Meloni nel dire che: “[..] non conviene a nessuno”.
Durante l’incontro con il Presidente USA, la discussione verterà sui maggiori temi di attualità politica ed economica, vale a dire i dazi, la guerra commerciale, il gas e i rapporti con la Cina.
Accordi Italia-USA
Lo scopo principale del viaggio negli Stati Uniti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è quello di continuare ad essere alleati con il Paese a stelle e strisce (come è sempre stato). Si tratterà di un negoziato tra i due leader italiana e americano per poter evitare una guerra commerciale e mantenere ottimi rapporti tra Italia-USA.
Come si legge sul Corriere Roma, il ministro della Difesa Guido Crosetto a Cinque Minuti da Bruno Vespa ha affermato: “Io penso che Giorgia Meloni, più di ogni altro leader europeo, possa dialogare con Trump […]. Alleanza occidentale […] costituita da due pilastri: quello più forte dal punto di vista militare, che sono gli Stati Uniti, ma quello più forte dal punto di vista delle conquiste sociali, l’Europa. E la somma dei due ci rende più credibili e più forti”.

Meloni e Von der Leyen in contatto
L’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump è imminente e come è riportato da Ansa, i contatti tra la Premier italiana e la Presidente della Commissione europea sono regolari e quotidiani. Le due Presidenti si scambiano opinioni e pianificano le prossime mosse da giorni e resteranno in contatto anche dopo il viaggio a Washington.
Ursula Von der Leyen ha dichiarato: “Qualsiasi contatto con gli USA è benvenuto” e sul Quotidiano Nazionale si legge che la portavoce della Commissione europea Arianna Podestà ha sottolineato il rapporto tra Meloni e Von der Leyen dicendo: “La presidente Von der Leyen e la prima ministra italiana sono state in contatto regolare e lo saranno nei prossimi giorni”.