Incontro in corso a Parigi per Rubio e Witkoff: confronto sull’Ucraina con gli europei

Incontro in corso a Parigi per Rubio e Witkoff: confronto sull’Ucraina con gli europei

Segretario di Stato Marco Rubio (instagram marcorubio) - adginforma.it

Il segretario di Stato e l’inviato speciale statunitensi sono in Francia per incontrare il Presidente e discutere sull’Ucraina.

Il segretario di Stato americano Marco Rubio si è recato a Parigi per avere un colloquio con il Presidente Emmanuel Macron sulla situazione dell’Ucraina.

Si tratta della prima visita ufficiale del capo della diplomazia statunitense in Francia durante un periodo di tensione con Washington.

Rubio è accompagnato dall’inviato speciale per il Medio Oriente Steven Witkoff e oggi sono previsti due incontri, il primo con Macron e il secondo con il ministro degli Esteri Jean-Noel Barrot.

Per Marco Rubio questo è il terzo viaggio in Europa da quando è stato nominato segretario di Stato, il primo e il secondo sono stati rispettivamente la Conferenza sulla sicurezza a Monaco di Baviera e l’incontro della Nato a Bruxelles.

Rubio e Witkoff a Parigi per l’Ucraina

Il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha inviato Marco Rubio e Steven Witkoff a Parigi per poter discutere sugli obiettivi principali. Lo scopo di questi colloqui europei è stato esposto dal Dipartimento di Stato americano e le sue parole sono state riportate da Ansa: “L’obiettivo del presidente Trump è mettere fine alla guerra tra l’Ucraina e la Russia e arrestare il massacro”.

Come riportano le fonti del Palazzo dell’Eliseo, oggi Rubio e Witkoff saranno ricevuti dal Presidente francese Macron e il segretario di Stato avrà anche un incontro con il ministro degli Esteri Barrot. Stando a quanto affermano le fonti di Parigi, durante i colloqui non si parlerà soltanto della guerra in Ucraina ma anche della situazione in Medio Oriente e di nucleare iraniano.

Emmanuel Macron
Presidente francese Macron (instagram emmanuelmacron) – adginforma.it

Colloqui tra occidente e oriente

Oltre a voler fermare gli scontri tra Ucraina e Russia per evitare ulteriori decessi e bombardamenti, il tema degli incontri a Parigi è anche il nucleare iraniano. Lo scorso 12 aprile, nel Sultanato dell’Oman si sono tenuti alcuni colloqui tra Teheran e Washington riguardanti il programma nucleare iraniano. Stando a quanto si legge su AGI, un nuovo incontro si terrà sabato prossimo a Roma sempre con la mediazione dell’Oman.

In un’intervista rilasciata al quotidiano Le Monde, il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi ha avvertito che il tempo per raggiungere un accordo sta per esaurirsi, dato che Teheran “non è lontana” dall’avere una bomba nucleare. I temi di cui discutere sono diversi e mentre Rubio è a Parigi, il ministro delle Forze armate francese Sébastien Lecornu è a Washington per incontrare il segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth.