“Abbiamo venduto un prodotto tossico”, dipendenti del supermercato disperati | Sapevano ma lo hanno fatto lo stesso

prodotto pericoloso per la salute ritirato dal supermercato

prodotto pericoloso per la salute -Adginforma.it-fonte-pixabay-itkannan4u

Prodotto tossico ritrovato tra gli scaffali dei supermercati italiani: è scattata la pericolosissima allerta alimentare.

Guarda con attenzione tutte le confezioni di cibo che hai nella dispensa della tua cucina. Non mettere a rischio la tua salute.

Se lo hai acquistato provvedi a restituirlo al punto vendita oppure gettalo nell’immondizia.

Un solo pezzetto di questo prodotto può far finire al pronto soccorso chiunque.

Non è da sottovalutare il comunicato del Ministero della Salute, che ha raccomandato a tutta la popolazione del Bel Paese di non consumare questo alimento.

Prodotto tossico, scattata l’allerta alimentare

La cucina italiana è la più buona del mondo e gli standard applicati a tutta la filiera alimentare sono tra i più rigidi. Purtroppo però, nonostante la grande attenzione, la verifica dell’applicazione del protocollo HCCP e l’alta qualità che viene assicurata in ogni processo legato alla produzione, alla commercializzazione e alla vendita del cibo, non sempre ciò che arriva sulle nostre tavole è sicuro al cento per cento.

Come si legge sul sito web www.ilfattoalimentare.it infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi, sono stati richiamati dal mercato circa 190 prodotti per un totale di circa 50 richiami alimentari. Proprio di recente è finito sotto la lente d’ingrandimento del Ministero della Salute un prodotto molto amato dagli italiani. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che potesse rappresentare un problema per la salute dei consumatori. Scopri qual è poi controlla con la massima attenzione la tua dispensa della cucina e il frigorifero. Se lo trovi, non consumarlo.

prodotto pericoloso per la salute ritirato
alimento infetto richiamato dal Ministero della Salute -Fonte-Pixabay-congerdesign-Adginforma.it

Il comunicato ufficiale diramato direttamente dal Ministero della Salute

Stando all’avviso pubblicato sul sito web del Ministero della Salute www.salute.gov.it, nei giorni scorsi un alimento di origine animale è stato ritirato da tutti i supermercati d’Italia. Il Ministero della Salute ne ha ordinato il richiamo, perché, a quanto pare, è stata riscontrata la sospetta presenza di un batterio molto pericoloso.

Si tratta di un batterio che tutto può scatenare infezioni alimentari dalle conseguenze anche molto gravi, specie per le donne in stato di gravidanza e i neonati: il listeria monocytogenes. Il prodotto ritirato è venduto in pezzi da 500 grammi e da 300 grammi, con il numero di Lotto L. 00000115. Si tratta di due tipi di salami dell’azienda G.A. Prodotti Toscani. Uno è il salame briciolona di puro suino e l’altro è il salame campagnolo. Se hai acquistato uno di questi prodotti, senza sapere che potevano essere contaminati e dar luogo a listeriosi, provvedi a riportarli nel punto vendita in cui li hai comprati oppure gettali. Il rischio microbiologico è elevato.