Acqua, se vuoi bere e risparmiare hai una sola scelta: la convenienza è evidente dal primo mese

Acqua, se vuoi bere e risparmiare hai una sola scelta: la convenienza è evidente dal primo mese

Acqua del rubinetto (Canva) Adginforma.it

L’acqua del rubinetto è una sicura, economica ed ecologica: i vantaggi per la salute, il risparmio e la sostenibilità ambientale.

L’acqua del rubinetto rappresenta una scelta sempre più apprezzata per i suoi molteplici vantaggi. Non solo garantisce sicurezza e qualità, ma consente anche un notevole risparmio economico e aiuta a ridurre l’impatto ambientale. Vediamo nel dettaglio perché questa opzione è la più vantaggiosa rispetto a quella in bottiglia.

Ma ci sono molti altri motivi per cui è bene scegliere di bere direttamente dal rubinetto di casa propria. Oltre alla sicurezza ci sono vantaggi davvero enormi che in molti sottovalutano, Ecco quali sono.

Sicurezza e qualità: perché l’acqua del rubinetto è affidabile

Molti consumatori nutrono dubbi sulla qualità dell’acqua del rubinetto, ma questa è regolamentata da normative stringenti e costantemente monitorata per garantirne la salubrità. I controlli, effettuati regolarmente dalle ASL, assicurano che sia priva di sostanze nocive come arsenico e manganese. In particolare, l’arsenico presente nell’acqua potabile è in una forma organica, idrosolubile e quindi facilmente eliminabile dal nostro organismo, al contrario dell’arsenico inorganico, più pericoloso, che può talvolta essere riscontrato in alcune acque in bottiglia.

Inoltre, dal rubinetto di casa esce liquido prezioso grazie alla ricchezza di sali minerali essenziali come calcio, magnesio e potassio, fondamentali per il benessere dell’organismo. Questo la rende una valida alternativa, più economica e sicura, all’acqua in bottiglia, spesso percepita come più pura ma che in realtà subisce trattamenti simili.

Acqua del rubinetto
Acqua del rubinetto (Canva) Adginforma.it

Risparmio ed ecosostenibilità: vantaggi per il portafoglio e il pianeta

Dal punto di vista economico, l’acqua del rubinetto offre un risparmio significativo. Una famiglia media che consuma circa 12 bottiglie alla settimana può risparmiare fino a 500 euro all’anno, considerando il costo ridotto del rifornimento dalla rete idrica rispetto a quella confezionata. Inoltre, eliminando le bottiglie di plastica, si riduce la produzione di rifiuti e si risparmiano risorse necessarie per la loro produzione e smaltimento.

L’impatto ambientale dell’acqua in bottiglia è notevole. Ogni anno in Italia si producono circa otto miliardi di bottiglie di plastica, con un consumo elevato di carburante per il loro trasporto. Bere “a km zero” aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e a limitare lo sfruttamento delle risorse naturali. Oltre a ridurre la propria impronta ecologica, scegliere l’acqua del rubinetto consente di recuperare spazio in casa, eliminando il problema dello stoccaggio delle casse di bottiglie.

Sicura, salutare, economica ed ecologica. L’acqua del rubinetto è una risorsa preziosa che non solo migliora la qualità della vita quotidiana, ma contribuisce anche alla salvaguardia del pianeta. Un dettaglio da non trascurare per preservare la vivibilità di tutti i cittadini del mondo. Una scelta consapevole e bel ponderata che permette di risparmiare notevolmente in termini economici e di salute.