Addio banconote e monete, arrivato l’ED: potete dire addio ai contanti | Se non pagate così non potete comprare nulla

ED al posto di monete e banconote

addio a monete e banconote -fonte-pixabay-csamhaber-Adginforma.it.it

La scusa di aver lasciato a casa il portafogli non basterà più. Ora si pagherà solo ed esclusivamente con l’ED.

Per fare shopping da adesso in poi non serviranno le banconote e nemmeno le monete.

Ecco di che cosa si tratta, a che cosa serve e perché chi produce portafogli farebbe bene a cambiare mestiere.

Puoi buttare via il salvadanaio e anche tutti i soldi in contanti perché l’ED ti aiuterà in ogni transazione.

Scopri perché stanno dicendo già tutti addio alla carta di credito, al bonifico istantaneo e perfino al bancomat.

ED, la nuova valuta che ti farà dimenticare per sempre le vecchie Lire e l’Euro

Negli ultimi anni abbiamo assistito a enormi cambiamenti nel settore dei pagamenti e oggi a tutti noi appare ormai scontato pagare un caffè con una carta di credito. Fino a pochi anni però monete e banconote andavano per la maggiore. Con la pandemia ci si è cominciato a soffermare su quanto oggetti con cui vengono a contatto milioni di persone possano essere sporchi e possano favorire la diffusione di germi batteri e virus. Molti hanno cominciato a preferire i mezzi digitali e a evitare la carta stampata, così dalle banconote ai menu dei ristoranti si è assistito al definitivo passaggio dall’analogico al digitale. Contemporaneamente si è iniziato a capire quanto favorire l’uso di carta di credito, bancomat e bonifico fosse utile a arginare il problema dell‘evasione fiscale.

Intanto hanno preso piede strumenti contactless. Si preleva inquadrando un Qr code e di paga ovunque avvicinando lo smartphone al Pos. Quindi banconote e monete sono destinate ormai a trovare posto solo tra le collezioni degli appassionati e nei ricordi dei nostalgici. Prima che diventino del tutto un lontano ricordo sbiadito però occorre sapere da che cosa saranno sostituite.

addio a monete e banconote
addio al salvadanaio -Fonte-Pixabay-Luxstorm-Adginforma.it

Lo strumento che soppianterà banconote e monete

L’Euro Digitale è un’idea nata già nel 2020, ovvero quando per la prima volta la BCE, la Banca Centrale Europea, ha pensato a introdurre una versione digitale del denaro contante. ED sta infatti per “Euro Digitale”. L’obiettivo della BCE è quello di rendere il vecchio continente e i Paesi che hanno adottato la valuta Euro liberi dai colossi USA di transazione monetaria. L’Euro Digitale non rappresenta una moneta elettronica, né una criptovaluta ma è invece una versione digitale dei soldi che abbiamo in questo momento nel nostro portafogli.

Sarà un’ulteriore strumento di pagamento per i cittadini che hanno adottato la moneta unica europea e verrà garantita da una banca centrale. Avrà corso legale e valore nominale proprio come avviene già per il denaro cash. Non appena diventerà realtà saremo davvero pronti a dire addio per sempre agli spiccioli e alle banconote.