Albero di Natale, d’ora in poi lo faccio solo in questo modo: stupisce tutti e io risparmio una montagna di soldi
Non fare errori: l’albero di Natale che piace ai bambini e anche all’ambiente è solo questo qui. Lascia perder tutti gli altri.
Addobbare la casa è un piacere, come pure scambiarsi i regali sotto palline e luci intermittenti, ma occorre sapere bene che cosa utilizzare per fare una scelta consapevole.
Su addobbi, fiocchi ghirlande e festoni ognuno segue il suo gusto personale, ma su una cosa occorre essere tutti d’accordo, ovvero sulla decisione tra acquistarne uno vero o uno artificiale.
Ogni alternativa presenta pro e contro ma gli esperti del settore hanno le idee chiare sul tema.
Scopri quale albero di Natale è più ecologico ed eco-friendly prima di decorare casa con il simbolo delle Feste per eccellenza.
Albero di Natale, cosa scegliere tra abete vero e albero artificiale
L’albero di Natale è il simbolo pagano delle feste e da sempre affascina grandi e piccini il rito di addobbare gli alberi è nato da un’antica tradizione celtica che derivava dalla precisa esigenza di rendere omaggio agli spiriti della foresta. Lo si faceva decorando gli abeti con cibo e ghirlande. Oggi quella tradizione è stata rivisitata e si trovano in commercio alberi di tutti i tipi, le cui decorazioni sono ai tempi più disparati, ma sempre cari agli amanti del Natale.
Addobbi e le luci creano un’atmosfera di Festa e tra i vari tipi di albero di Natale che è possibile acquistare e decorare ne esistono sia di veri che di artificiali. Se dunque ti sei chiesto almeno una volta nella vita quale dei due potesse rappresentare la scelta migliore, ora è arrivato finalmente il momento di scoprirlo.
Quale dei due privilegia la tutela dell’ambiente
Se ti sei chiesto quale scelta fare tra albero vero e albero sintetico per rispettare l’ambiente, sappi che la risposta forse non è così scontata. Il motivo è che entrambi i tipi di albero presentano delle diverse emissioni ambientali.
L’albero vero va alimentato con l’acqua e va smaltito in maniera diversa da quello finto. Tenendo conto di tantissimi aspetti diversi tra la scelta di optare per l’albero vero e quello finto, se si considera un anno di vita, come si legge sul sito web della rivista scientifica Geopop, la scelta con il minor impatto ambientale è quella dell’albero naturale. Tuttavia gli esperti sono convinti nel dire che l’opzione più ecologica nel lungo periodo è quella dell’albero artificiale, ma solo a patto di utilizzarlo per almeno 5 anni, perché questo è il lasso di tempo minimo utile a ridurre l’impatto ambientale.