ALBERO DI NATALE, se lo hai già smontato hai commesso un grave errore: deve restare fino a questa data o sono 10 anni di sfortuna

ALBERO DI NATALE, se lo hai già smontato hai commesso un grave errore: deve restare fino a questa data o sono 10 anni di sfortuna

christmas-tree-fontee-Pixabay-pexels-adginforma.it

Fai attenzione a questa data: se decidi di smontare prima l’albero di Natale potresti attirare guai e cattiva sorte.

Non dovresti assolutamente portare in soffitta l’abete, le lucine e le decorazioni prima del previsto.

Anche se non sei uno dei più convinti superstizioni, non conviene rischiare. A quanto pare, esiste un giorno preciso in cui togliere gli addobbi natalizi.

Le festività Natalizie sono piene di riti, tradizioni e sono contraddistinti da legende e miti, in un incontro perfetto tra sacro e profano. Per questa ragione guai a riportare l’albero in cantina prima del previsto

Occhio a questa data esatta, chi non la rispetta potrebbe pentirsene: scopri quand’è che è giusto salutare l’albero di Natale, in attesa delle prossime Feste.

Albero di Natale,  il giorno del calendario in cui riportarlo in soffitta dopo le Feste

Decorare la casa è un piacere, un rito e c’è chi di questa usanza ha perfino fatto una professione, chi un comparto di mercato e chi, semplicemente, un hobby. Non c’è dubbio che luci, colori, sbrilluccichi, addobbi, palline, ghirlande, candele abbiano il potere di dare all’ambiente domestico un tocco di magia.

C’è chi non aspetta nemmeno il giorno dell’Immacolata Concezione per tirar fuori gli addobbi natalizi e chi vorrebbe tenere le decorazioni natalizie tutto l’anno. Per contro però c’è anche chi dopo qualche settimana cominci a essere insofferente di fronte a soldatini, renne, lucine, palline e così via. Quando le festività volgono al termine e  si riprende la routine quotidiana, vedere l’albero di Natale ancora in salotto sembra anacronistico. Di certo per tanti “stona” con la ripresa delle attività. A quanto pare, però non è consigliato smontare l’albero quando ci pare e piace. Anzi, esiste una data precisa in cui farlo. segnala in rosso sul calendario, per evitare brutte sorprese.

la data esatta in cui smontare l'albero
christmas-tree-adginforma.it-fonte-Pixabay-captainmk

La data precisa in cui smontare l’abete

Il momento di dire arrivederci a Presepe, albero di natale e decorazioni varie è in genere il 6 gennaio. Questa data coincide con l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme e dunque segna la fine del periodo natalizio. Quante volte avrete sentito dire “L’Epifania tutte le feste porta via”? Beh, per tanti è così. Il giorno della Befana si riportano in soffitta addobbi e abete. Però esiste una tradizione diversa, secondo la quale l’albero di Natale va tenuto molto più a lungo, quasi per un altro mese!

In alcune regioni infatti, l’albero rimane addobbato fino al 2 febbraio, giorno in cui cade la Candelora, ovvero la data del calendario cristiano in cui si celebra la presentazione di Gesù al Tempio.