Per staccare la spina e per rigenerarsi da un punto di vista psicologico ancor prima che per il riposo fisico, viaggiare è la miglior medicina possibile. Il mondo è pieno di angoli paradisiaci dove potersi rilassare e in cui ammirare la storia, le tradizioni, il folklore e l’arte presenti. Soffermandosi soltanto su quello che è il continente europeo, le capitali delle varie nazioni componenti offrono numerosi spunti da cui trarre un arricchimento personale. Le esperienze da vivere sono uniche e autentiche, e ciascuna delle grandi metropoli ha dalla sua uno scenario memorabile, con piatti tipici gustosissimi ed edificazioni meravigliose. Per saperne di più: ecco quali sono le più belle capitali europee da visitare.
Parigi
Parigi è la capitale della Francia, e rientra senz’altro nella lista delle migliori capitali europee. C’è un’atmosfera romantica sprigionata dai suggestivi luoghi, dalle strade illuminate dalle insegne dei bar e dei ristoranti, nonché dai particolari negozi qui presenti. La cultura la fa da padrone in città, con edificazioni imponenti da un punto di vista storico – come la Cattedrale di Notre Dame, la Reggia di Versailles, la Tour Eiffel – e artistico. Riprendendo il filo conduttore dell’arte, a Parigi ci sono numerosi musei da poter esplorare, e il più famoso è quello del Louvre. Per del sano intrattenimento c’è il locale noto come Moulin Rouge.
Vienna
Capitale dell’Austria, l’estetica simmetrica, suggestivamente storica e soprattutto barocca, caratterizza Vienna. La metropoli in questione è ricca di squisitezze, come la cioccolata calda viennese, da assaporare per contrastare le temperature invernali. Inoltre, ci sono molteplici esempi di costruzioni risalenti all’epoca in cui Vienna era dominata dalla monarchia asburgica (impero austro-ungarico). Alcuni esempi, sono il Castello di Schönbrunn, il Museo Sissi, il Castello del Belvedere e la Karlskirche. Ovviamente non sono da perdere il bellissimo parco denominato Prater, e lo storico Naschmarkt.
Roma
Roma è una delle migliori capitali europee, ma è anche la metropoli italiana più bella in assoluto per la presenza di opere artistiche e di una storia senza pari, preservata a dovere. Essendo questa città estremamente ospitale per il clima e per l’atmosfera calorosa, accorrono ogni anno migliaia e migliaia di turisti, i quali restano colpiti non solo dall’arte onnipresente nella Città Eterna, ma anche per le bontà da poter degustare in ogni angolo. Alcuni piatti vengono esportati in tutto il mondo, tra cui la carbonara e l’amatriciana, nonché i supplì, ma soltanto qui è sentire davvero i sapori originali. Per quanto riguarda le storiche edificazioni, basterebbe citare soltanto il Colosseo, i Fori, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani.
Amsterdam
La capitale dell’Olanda è Amsterdam, le cui caratteristiche urbane sono praticamente uniche al mondo. I colori dati dai fiori qui presenti sembrano dipingere le strade e le mura della città, generando stupore negli occhi dei passanti. Date le dimensioni piuttosto ridotte in confronto alle altre capitali europee, per visitare Amsterdam occorrerebbero più o meno 3 giorni interi, così da vivere al meglio l’esperienza. Si può girare tranquillamente in bicicletta, se le temperature lo consentono. Si possono visitare paesaggi mozzafiato dove figurano i tipici mulini locali, e dei musei pazzeschi, anche piuttosto moderni.
Berlino
Berlino è una di certo tra le più belle capitali europee, sia per la storia che la caratterizzano che per la presenza di numerosi punti d’attrazione. Doveroso ammirare l’East Side Gallery e il rispettivo museo dedicato alla storia del Muro di Berlino. Per divertimento, si potrebbe anche pensare di effettuare un tour in barca, attraversando il fiume Sprea. Il Duomo della capitale della Germania è uno dei migliori del mondo, nonché uno dei più affascinanti luoghi di culto protestanti.