Apri subito il portafogli: se hai questa monetina sei ricco | Vale ben 7 milioni

Monete da collezione

Monete da collezione (Canva) Adginforma.it

Hai una moneta da collezione? Quali sono le monete più rare e preziose al mondo e se una di esse si trova nel tuo portafoglio.

Il mondo della numismatica è affascinante, e non solo per gli appassionati di storia e arte. Alcune monete sono talmente rare e preziose da essere considerate veri e propri tesori, il cui valore può arrivare a cifre da capogiro. Non si tratta di monete moderne, ma di esemplari storici, spesso con una storia complessa che le rende ancora più ambite.

Tra queste, ci sono quattro monete che rappresentano la punta di diamante nel mondo delle collezioni numismatiche, e se per caso una di esse si trova tra le tue mani, potresti essere ricco senza nemmeno saperlo.

Le monete più preziose e rare al mondo

Ecco alcune delle monete da collezione più preziose. Se le possiedi potresti avere un tesoro senza saperlo.

Double Eagle del 1933: Questa moneta, prodotta durante la Grande Depressione negli Stati Uniti, fu ritirata dalla circolazione e successivamente distrutta, ma due esemplari sopravvissuti sono diventati uno degli oggetti più ambiti dai collezionisti. Al momento, una di queste monete ha un valore di circa 7,5 milioni di dollari (circa 6,9 milioni di euro). Con una raffigurazione dell’aquila calva e della Libertà, la Double Eagle è un vero e proprio pezzo da museo.

Flowing Hair Silver Dollar: Coniata tra il 1794 e il 1795, questa fu la prima moneta da un dollaro prodotta dal governo federale degli Stati Uniti. Considerata una delle più rare al mondo, una di queste monete è stata venduta per ben 10 milioni di dollari. Oggi il suo valore si aggira intorno ai 7,75 milioni di dollari (circa 7,1 milioni di euro). Il design mostra un busto della Libertà e un’aquila con una corona.

Monete da collezione
Monete da collezione (Canva) Adginforma.it

Altre monete preziose, controlla subito nella tua collezione

Prendi tutte le monete che hai e verifica se tra quelle ci sono le più preziose.

Dollaro d’argento originale Classe I (1804): Questa serie di monete, coniate nel 1834, è suddivisa in tre classi, con la “Classe I” che è la più rara e pregiata. Attualmente esistono solo 8 esemplari di Classe I, che hanno un valore di circa 6,75 milioni di dollari (circa 6,2 milioni di euro).

Liberty Head Nickel: Una moneta da cinque centesimi prodotta dal 1883 al 1912, ma che ha acquisito un valore straordinario grazie ad alcuni esemplari prodotti nel 1913 con il vecchio design. Un esemplare è stato venduto per 4,5 milioni di dollari (circa 4,37 milioni di euro). E questi pezzi rari sono tra i più ricercati al mondo.

Possedere una di queste monete sarebbe come scoprire un vero e proprio tesoro, e per i collezionisti la ricerca di questi esemplari è una sfida avvincente. Se hai una moneta rara nel tuo portafoglio, potresti essere molto più ricco di quanto pensi!