Auto nuova, così la ‘compro’ e non la pago: non mi servono affatto gli incentivi, la posso avere comunque così

Auto nuova, così la ‘compro’ e non la pago: non mi servono affatto gli incentivi, la posso avere comunque così

Auto nuova - Adginforma.it (Fonte Pexels)

Se desideri un’auto nuova ma non disponi di molta liquidità, puoi usufruire di questa vantaggiosa occasione anche nel 2025.

Da qualche anno l’Unione Europea promuove il rinnovamento del parco auto dei suoi Paesi membri, e tale tendenza sta spingendo molti utenti della strada a riconsiderare i modelli di cui sono attualmente in possesso – magari vetusti e dispendiosi – in favore delle nuove versioni elettriche o ibride.

L’organizzazione sovranazionale di cui l’Italia fa parte, infatti, mira a ridurre le emissioni di CO2, in modo da minimizzare, per quanto possibile, l’inquinamento atmosferico, nonché gli effetti del cambiamento climatico.

Non meno importante anche il raggiungimento dell’indipendenza energetica, soprattutto alla luce dei recenti conflitti che hanno rivoluzionato il panorama geopolitico mondiale.

Nonostante gli sforzi dell’Unione Europea, però, molti consumatori sono ancora riluttanti a comprare auto elettriche a causa dei costi iniziali elevati, dell’autonomia limitata e della penuria di infrastrutture di ricarica, che al momento non sono distribuite in modo capillare in tutto il territorio nazionale. Occorrerebbe perciò una fase di passaggio, che permetta ai potenziali acquirenti di testare le auto di nuova generazione a fronte di un investimento minimo, ed ecco che l’opzione del leasing si profila come un’opportunità decisamente vantaggiosa.

Auto nuova, perché il leasing conviene

Il leasing, sostanzialmente, è una forma di finanziamento che permette di utilizzare un’automobile (ma anche altri beni) per un periodo di tempo determinato, a fronte del pagamento di un canone mensile. Al termine del contratto, poi, il sottoscrittore può scegliere di restituire il veicolo, di rinnovare il leasing oppure di acquistare l’auto pagando il valore residuo.

Tale opportunità finanziaria permette di abbattere la problematica dei costi iniziali, e rende accessibili anche i veicoli più costosi a un’ampia fascia della società. Inoltre, con il leasing la manutenzione è inclusa, così come l’assistenza stradale, e nel caso delle auto aziendali i canoni possono essere dedotti dal reddito imponibile, possibilità che offre dei vantaggi fiscali significativi. Infine, con il leasing è più semplice aggiornare il veicolo con modelli più recenti e tecnologicamente avanzati alla fine del contratto, e alla luce dell’introduzione dei modelli elettrici questo è un vantaggio da non sottovalutare.

Auto nuova - Adginforma.it
Auto nuova – Adginforma.it (Fonte Pexels)

Come sottoscrivere un leasing

Investire in un leasing è una procedura assolutamente semplice ed intuitiva. Dopo aver ricercato e scelto il modello di vettura desiderato, basterà confrontare le diverse offerte disponibili, prestando attenzione all’importo dei canoni mensili, alla durata del contratto, al chilometraggio annuo incluso e ai servizi aggiuntivi, come la manutenzione.

Una volta individuata l’opzione più conveniente, sarà sufficiente inviare la richiesta di un preventivo dettagliato, cui seguirà una verifica della solvibilità finanziaria del richiedente da parte della società di leasing. Dopo l’eventuale firma del contratto avverrà la consegna, e il gioco è fatto: se desideri perciò provare un modello di lusso o puntare su una nuova auto elettrica, ora hai la soluzione a portata di mano, e senza i vincoli legati alla canonica compravendita!