Auto, se hai questo modello ti spetta un rimborso: il serbatoio è difettoso e non lo sai | Pioggia di bonifici

Auto, se hai questo modello ti spetta un rimborso: il serbatoio è difettoso e non lo sai | Pioggia di bonifici

Rimborso auto - canva - adginforma.it

Ristori da 7 milioni di euro. L’Antitrust ha approvato i risarcimenti per un malfunzionamento, introducendo agevolazioni e voucher.

Un importante risultato per i consumatori italiani coinvolti nel problema di un difetto nel serbatoio dell’urea, utilizzato su alcuni modelli Citroën e Peugeot. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso l’istruttoria avviata nei confronti di Groupe PSA Italia e Citroën Automobiles, approvando misure compensative che superano i 7 milioni di euro.

Questi interventi mirano a risarcire i danni subiti da automobilisti e imprese e a garantire un miglioramento significativo del programma di assistenza clienti.

Piovono rimborsi per difetti su queste auto

Un importante risultato per i consumatori italiani coinvolti nel problema del malfunzionamento del serbatoio dell’urea, utilizzato su alcuni modelli Citroën e Peugeot. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso l’istruttoria avviata nei confronti di Groupe PSA Italia e Citroën Automobiles, approvando misure compensative che superano i 7 milioni di euro. Questi interventi mirano a risarcire i danni subiti da automobilisti e imprese e a garantire un miglioramento significativo del programma di assistenza clienti.

Il problema del malfunzionamento del serbatoio AdBlue, che utilizza un additivo a base di urea necessario per il corretto funzionamento dei sistemi di riduzione delle emissioni, ha coinvolto numerosi automobilisti. In molti casi, i consumatori si sono trovati a dover affrontare costi imprevisti per la riparazione o la sostituzione del serbatoio, soprattutto fuori garanzia. Per rispondere a queste criticità, Citroën e Peugeot hanno deciso di collaborare con l’Antitrust per sviluppare un piano di compensazioni economiche e miglioramenti nel servizio di assistenza.

L’iniziativa principale è stata il rafforzamento del programma di assistenza alla clientela, denominato “Special Coverage 4UA+4UB”, che offre condizioni particolarmente vantaggiose per la riparazione o la sostituzione del serbatoio AdBlue. Grazie a questo programma, introdotto a dicembre 2023, sono stati effettuati interventi particolari. Questo comporta anche agevolazioni economiche per un valore di oltre 6 milioni di euro.

rimborso
Rimborso automobile 2025 – canva – adginforma.it

Ristori per interventi già effettuati

Oltre al programma “Special Coverage 4UA+4UB”, Citroën e Peugeot hanno previsto misure compensative per i consumatori che avevano già sostenuto spese. Tali costi riguardano la riparazione o la sostituzione del serbatoio AdBlue prima dell’avvio dell’istruttoria da parte dell’Antitrust. A questi utenti sono stati riconosciuti voucher e rimborsi per un valore complessivo di circa 700mila euro. Tali ristori mirano a garantire equità e a risarcire chi aveva beneficiato di condizioni meno favorevoli rispetto al nuovo programma di assistenza.

L’impegno di Citroën e Peugeot non si è fermato qui. Oltre alla proroga del programma “Special Coverage 4UA+4UB” fino al 31 agosto 2028, è stato introdotto un ulteriore programma di assistenza denominato “Special Coverage 4UD”. Questo nuovo intervento è pensato per affrontare i casi di sostituzione ripetuta del serbatoio AdBlue. Tale azione fornisce un ulteriore livello di supporto economico e tecnico ai consumatori.

Le misure adottate da Citroën e Peugeot rappresentano un passo importante verso la tutela dei diritti dei consumatori e la trasparenza nel rapporto con la clientela. L’approvazione dell’Antitrust dimostra l’efficacia degli impegni assunti dalle due case automobilistiche, che hanno scelto di affrontare il problema in modo responsabile e proattivo.