“Avevo mal di gola” e gli sospendono la patente per un anno: se hai questo sintomo non puoi metterti alla guida | La legge lo dice

“Avevo mal di gola” e gli sospendono la patente per un anno: se hai questo sintomo non puoi metterti alla guida | La legge lo dice

rischi se si guida con il mal di gola -fonte-canva-kzenon-Adginforma.it-

Non è vietato mettersi al volante solo dopo aver bevuto, ora non si può guidare nemmeno con il mal di gola.

Ecco per quale motivo dovresti smettere di prendere l’auto e la moto se hai un fastidio alle vie respiratorie.

Può sembrarti una sciocchezza e invece la Legge parla chiaro: non ti conviene infrangerla.

Se non vuoi dover pagare una multa salata o se non vuoi vederti ritirare la patente di guida, meglio scegliere i mezzi pubblici.

Se soffri di mal di gola faresti bene ad andare a piedi, per evitare che il tuo stato di salute diventi un problema per le Forze dell’Ordine.

Patente sospesa per un anno, il nuovo rischio che si corre al volante

Il nuovo Codice della Strada che è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre e che ha modificato le norme applicate a conducenti, automobilisti e motociclisti ha suscitato un mare di polemiche. La riforma voluta dal Ministro Matteo Salvini ha lo scopo di aumentare la sicurezza stradale e per farlo le regole sono state rese ferree e le sanzioni asprissime.

Il nuovo Codice della Strada infatti, ha abbassato il livello alcolemico massimo consentito alla guida, impedendo di fatto di bere anche una pinta di birra prima di mettersi al volante. Inoltre, ha imposto l’obbligo di sottoscrivere un‘assicurazione anche per i monopattini e ha aumentato le multe per chi viene sorpreso con il cellulare al volante. Ma c’è una cosa che pochi sanno, e che sta lasciando a bocca aperta la maggior parte dei cittadini italiani. A quanto pare, ora non si può guidare nemmeno con il mal di gola. Scopriamo perché.

conseguenze inaspettate del mal di gola
Multa per mal di gola-fonte-Canva-andreypopov-Adginforma.it

Perché si potrebbe vedere la propria licenza di guida ritirata

Le Forze dell’Ordine hanno il diritto di sottoporre i conducenti all’alcool test e anche al test che rileva l’assunzione di sostanze stupefacenti. Chi infatti dovesse essere colto con uno stato alcolemico superiore a a 0,8 g/l sarà multato con una sanzione pecuniaria che varia da 543 a 2.170 euro e la sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi, nonché la decurtazione di 10 punti dalla patente. Inoltre sarà obbligatorio, per un periodo di due o tre anni, guidare solo veicoli dotati di alcolock.

Chi invece dovesse risultare positivo al droga test, dovrà pagare una sanzione pecuniaria che varia da 1500 a 6000 euro. Inoltre potrà essere punito con l’arresto da 6 mesi a un anno. Il drug test potrebbe però rilevare anche l’assunzione di farmaci e quindi anche l’aver assunto ibuprofene potrebbe far correre gravi rischi ai conducenti.