Banconote, guarda attentamente quelle che hai nel portafoglio: se non c’è questo simboletto sono tutte false | Ormai sono uguali a quelle autentiche

Come verificare le banconote autentiche -fonte-Canva-Sirene68-Adginforma.it
Se non vuoi essere vittima dei malviventi controlla bene le banconote per verificare che siano davvero valide.
Un piccolo dettaglio cambia tutto, è più importante di quanto si possa immaginare: così ti metti al ripato da truffe e raggiri.
Senza questo particolare hai tra le mani solo un pezzo di carta sena alcun valore. Non puoi pagare con le banconote contraffatte.
Non farti prendere per i fondelli: se non c’è questo simboletto allora non valgono nulla. Ecco come evitare figuracce nei negozi
Ecco a che cosa devi prestare la massima attenzione. Non serve essere un impiegato dell Zecca di Stato per controllare, basta imparare a far caso a un simbolo preciso.
Banconote, il numero in crescita delle frodi
Ormai si sente parlare sempre più spesso di frodi, perpetrate attraverso strumenti telematici. Email, social, telefono sembrano oggi i canali preferenziali che i malviventi percorrono per raggiungere le loro vittime designate. Dallo Skimming al Fishing, passando per il Vishing, pare siano in costante crescita i mezzi che vengono sfruttati quotidianamente dai criminali per perseguire un unico scopo. L’obiettivo che accomuna tutte le frodi è il furto di denaro o di informazioni personali e dati sensibili. Mentre l’attenzione verso gli strumenti digitali è sempre più alta, non occorre però dimenticare che anche le truffe per così dire analogiche continuano a mietere un gran numero di vittime.
Una delle frodi che riscuote maggior successo, a danno dei risparmiatori che ci cascano, è quella delle banconote false. Si tratta di un vecchio raggiro che non ha a che fare con la cybercriminalità di ultima generazione ma che è altrettanto pericoloso. Scopri come fare per evitare di mettere a rischio i tuoi risparmi.

Come fare a verificare se il denaro contante che hai tra le mani è contraffatto oppure no
Circolano ancora banconote false e una delle più diffuse è quella da venti euro. Per capire se i soldi che hai nel portafogli sono autentici o sono contraffatti tutto quello che devi fare è osservarli. Guardare però non basta, devi fare caso alla presenza di un dettaglio fondamentale perché questo particolare garantisce integrità e autenticità del denaro cash.
L’elemento distintivo più importante delle banconote della valuta Euro è il simbolo della stella, che si può notare nell’area in trasparenza della banconota. Se le stelle mancano del tutto oppure hanno delle imprecisioni o sono sbiadite allora la banconota da venti euro potrebbe essere falsa. Se invece sono nitide quei contanti sono validi.