Bauli, il Ministero lancia l’allarme: non mangiarli per nessun motivo | I dolci di Natale sono off-limits
Tieni gli occhi bene aperti se sei un cliente affezionato dell’azienda dolciaria italiana Bauli. Potresti ricevere una brutta sorpresa.
Verifica se si tratta proprio di quelli che avevi già messo sotto l’albero di Natale.
Se li hai acquistati ti conviene gettarli nell’immondizia, in ballo c’è qualcosa di più serio dello spreco alimentare.
Controlla se il tuo dolce di Natale contiene questa sostanza ritenuta pericolosa e, se è così, provvedi a restituirlo al negozio in cui lo hai comprato.
Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro immediato di questi prodotti a marchio Bauli.
Bauli, il ritiro da tutti i supermercati imposto dal Ministero della Salute
Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia di un’allerta alimentare, che riguarda il brand di dolci italiano Bauli. Dopo il recentissimo ritiro del dolce ai profitteroles, a quanto pare è arrivato il richiamo anche per altri due prodotti molto amati e acquistati dai clienti fidelizzati al marchio Bauli.
Purtroppo questa volta i lotti di due diverse referenze della nota azienda dolciaria veneta sono finiti sotto la lente di ingrandimento. A quanto pare, è stato necessario l’intervento del Ministero della Salute, che ha ordinato il ritiro immediato dai supermercati e da tutti i negozi in cui sono stati distribuiti. Verifica se hai comprato questi dolci di Natale anche tu e proteggi la tua salute e quella di chi sta intorno.
Il doppio richiamo dei prodotti alimentari della nota azienda dolciaria italiana
In Italia non è possibile commercializzare prodotti alimentari che contengono allergeni senza specificarlo in maniera chiara sulla confezione. Nei due prodotti in questione, a quanto pare, ci sono tracce di arachide. Questo particolare frutto è un allergene che va adeguatamente segnalato, per informare i soggetti allergici e evitare che possano ingerire sostanze pericolose senza saperlo. Purtroppo l’etichetta dei dolciumi di cui parliamo non fa nessun riferimento all’allergene in questione. Per tanto è stato necessario disporre il ritiro immediato.
I prodotti a marchio Bauli soggetti a richiamo alimentare sono il lotto LT451V del Budino con golosa crema al cioccolato, venduto in confezione da 750 grammi, con scadenza 30-04-2025 e il lotto LT451V del Cremino ricoperto di cioccolato e farcito di crema alla nocciola, venduto in confezione da 750 grammi, con scadenza 30-04-2025. Come si legge anche nel sito web www.ilsalvagente.it, sia l’azienda produttrice, sia il Ministero della Salute, sia l‘associazione a tutela dei consumatori, suggeriscono di riportare gli eventuali dolci Bauli acquistati, se dei lotti indicati, al negozio in cui sono stati comprati.