Biscotti avanzati, se li butti fai un errore imperdonabile: in un paio di mosse diventano un dessert con i fiocchi

Biscotti avanzati, se li butti fai un errore imperdonabile: in un paio di mosse diventano un dessert con i fiocchi

Biscotti avanzati - Adginforma.it (Fonte Pexels)

Scopri come riciclare in modo goloso e creativo i tuoi biscotti avanzati: il dessert delle Feste riempirà di gioia amici e parenti.

Senza dubbio, tra i generi alimentari immancabili nelle dispense degli italiani vi sono i biscotti secchi: adorati dai bimbi e coccola golosa anche per i più grandi, questi prodotti dolciari da forno costituiscono spesso la base per una colazione nutriente, ma anche per uno spuntino ricco di gusto.

Inoltre, i biscotti sono presenti anche in molte ricette tradizionali: basti pensare al cremosissimo tiramisù, oppure allo sfizioso salame al cioccolato.

Talvolta, però, le confezioni di biscotti restano inavvertitamente aperte per più giorni, ed essi perdono perciò la loro consistenza croccante. Oppure, quelli sul fondo delle confezioni risultano tutti sbriciolati, e quindi inadatti all’inzuppo.

Come recuperarli, dunque? Di seguito troverai alcune idee facilissime e assai stuzzicanti per riciclare in poche mosse i tuoi biscotti avanzati: il tuo dessert natalizio non avrà nulla da invidiare ai dolci delle pasticcerie più blasonate!

Come riciclare i biscotti avanzati: le idee per il Natale

Di certo, durante le Festività natalizie abbondano le cibarie in tavola, e di pari passo si moltiplicano anche anche sprechi alimentari del tutto evitabili. Oggi vedremo come riciclare i biscotti avanzati dalle preparazioni precedenti, in modo da deliziare il palato di amici e parenti senza spendere un centesimo.

Iniziamo con la torta di biscotti: mescolando i nostri dolcetti sbriciolati con del burro fuso possiamo ottenere una base croccante, una sorta di crumble che fungerà da piedistallo goloso per una cheesecake senza cottura. Basterà infatti aggiungervi sopra un generoso strato di crema al formaggio, e decorare infine la preparazione con frutta fresca o cioccolato fuso. In alternativa, è possibile creare anche degli irresistibili tartufi di biscotti: dopo averli amalgamati con formaggio cremoso fino a ottenere un impasto omogeneo, basterà formare tante palline e immergerle infine nel cioccolato fuso, utilizzando magari degli stecchini per un risultato liscio e compatto. Un giro in frigorifero, et voilà: i tartufini faranno un figurone in tavola, e non ne rimarrà neppure una briciola!

Cheesecake - Adginforma.it
Cheesecake – Adginforma.it (Fonte Pexels)

Altre idee golose

Per gli amanti del british style, è possibile preparare in poche mosse un dolce al cucchiaio tematico, ovvero il pudding di biscotti.

Sarà sufficiente mescolare i biscotti con latte caldo, una spolverata di zucchero e un po’ di vaniglia, quindi lasciare riposare il composto finché non si sarà ammorbidito. Quando raggiungerà una consistenza cremosa, basterà versarlo in coppette da gelato, decorandolo magari con una spolverata di cannella e cacao: riesci a immaginare una merenda di Natale più coccolosa?