Bollette, Italia divisa in due: queste le regioni in cui si paga di più per Luce e Gas

Luce e gas, le regioni d'Italia che pagano di più - adginforma.it (Foto Pexels)

Gli aumenti hanno messo in ginocchio tutto lo Stivale, ma alcune regioni soffrono più di altre: chi paga di più luce e gas.
Il 2024 è stato un anno nero per i consumatori, costretti ad affrontare aumenti esponenziali nei costi di luce e gas. E il 2025 si preannuncia altrettanto difficoltoso.
I dati di Nomisma Energia evidenziano una spesa del 10% in più per le famiglie italiana, che spenderanno fino a 811 euro all’anno per la luce e 1.486 euro per il gas.
I prezzi delle materie prime sembrano destinati a non crollare e la guerra tra Russia e Ucraina continua ad incidere sul caro prezzi.
Tuttavia, nonostante l’aumento delle spese riguardi tutta l’Italia, si evidenziano alcune regioni in cui i costi sono nettamente superiori rispetto ad altre.
Quali sono le regioni più care d’Italia
Gli aumenti per le spese di luce e gas, ricondotti principalmente alle tensioni geopolitiche che interessano alcune aree strategiche, sono dovuti anche al rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica strettamente legato alle quotazioni del gas naturale nella stagione più fredda dell’anno. Tuttavia, nonostante il caro prezzi interessi tutto lo Stivale, alcune ricerche condotte da Facile.it hanno evidenziato una disparità tra alcune regioni d’Italia.
Se in alcune parti della Penisola la luce sembra essere più cara, in altre è il gas ad avere costi maggiori. Il Paese, dunque, sembra essere quasi spaccato in due e tra le regioni in cui l’energia elettrica ha costi più elevati vi sono Sardegna – con un 14% in più rispetto alle altre zone – seguita da Sicilia – dove la spesa media delle famiglie nel 2024 è stata di 848 – e Veneto – con una bolletta media di 833 euro. Liguria, Molise e Abruzzo, invece, risultano essere le regioni dove il costo della luce è più ridotto.

Italia, le regioni dove il gas è più caro
Per quanto riguarda i costi del gas, continuano ad essere presenti delle disparità che interessano alcune regioni del Nord e Sud Italia. L’Emilia Romagna figura al primo posto delle zone in cui le famiglie affrontano spese più importanti: nel 2024, i consumatori hanno pagato una media di 1.613 euro, a fronte di consumi dichiarati pari a 1.232 Smc. Al secondo e terzo posto delle regioni dove il gas è più costoso vi sono Friuli-Venezia Giulia, con una spesa media pari a 1.608 euro, e Veneto, con una bolletta media annuale pari a 1.605 euro.
Le regioni in cui le spese per il gas risultano essere meno care, almeno stando ai dati riferiti al 2024, sono Sicilia (882 euro), Campania (927 euro per 636 Smc) e Calabria (990 euro per 669 Smc): qui le bollette sono state più leggere per i consumatori.