Caffè, oltre questa dose diventa veleno: se non ti controlli rischi l’infarto | Ecco il numero perfetto di tazzine

Caffè, oltre questa dose diventa veleno: se non ti controlli rischi l’infarto | Ecco il numero perfetto di tazzine

coffee-Pixabay-adginforma.it

Se sei un vero amante del caffè allora è il caso che tu conosca questa particolarità, impara a fare attenzione a questo dettaglio.

Scopri cosa si può nascondere nel tuo espresso e impara a proteggere la tua salute.

Forse dirai basta al caffè dopo aver letto questa notizia, ne va del tuo benessere.

Non è facile rinunciare all’aroma e al gusto di un buon caffè, specialmente al mattino, ma occorre anche sapere quali sono gli effetti del consumo di caffeina.

La sostanza contenuta in ogni caffè va dosata a dovere: ecco il limite massimo da non superare mai.

Caffè, i rischi per la salute legati al consumo della bevanda più amata al mondo

Il caffè è una delle bevande più antiche al mondo. L’usanza di consumare la bevanda preparata a partire dalle bacche di caffè è diffusa da sempre in tutto il globo. Non a caso ogni giorno vengono bevute circa 3 miliardi di tazzine in tutto il pianeta e in ogni zona c’è un una tradizione diversa legata al consumo del caffè.

C’è chi beve espresso, chi invece preferisce una bevanda in tazza grande. Una cosa però accomuna tutti i consumatori di caffè. Si tratta della preferenza, che diventa quasi dipendenza, verso un gusto deciso e avvolgente a cui è difficile rinunciare. In altre parole, è un rito a cui quasi nessuno vuole dire di no. Se anche tu sei un amante del caffè e sei un consumatore abituale però dovresti sapere a che cosa va incontro ogni qualvolta consumi la tua bevanda preferita.

dose massima di caffè consentita
affè-adginforma.it-fonte-Pixabay-Myriams-Fotos

Il retroscena che dovresti conoscere

Purtroppo il caffè non può essere bevuto ogni qualvolta lo si desidera, perché contiene caffeina. Esistono infatti, delle dosi massime giornaliere raccomandate. Un recente specifico studio realizzato dall’Efsa, l’autorità Europea per la sicurezza alimentare, ha indicato la quantità di caffeina massima consentita per gli adulti, per i bambini e gli adolescenti. A quanto pare, per un adulto sano, la dose massima di caffeina da assumere al giorno è di 5,7 mg per ogni kg di peso corporeo. Ma a quante tazze corrisponde? La risposta dipende dal tipo di caffè consumato.

Se si parla di caffè espresso, occorre considerare che ogni tazzina contiene circa 80 grammi di caffeina. Dunque, dato che la quantità massima raccomandata corrisponde a circa 500 mg di caffeina, non bisognerebbe mai superare le 5 tazze di caffè al giorno. Gli adolescenti invece non dovrebbero superare i 3 mg per ogni kg di peso corporeo. Chiaramente in gravidanza occorre restare al di sotto di tale soglia, nello specifico le donne in dolce attesa o che allattano non dovrebbero superare i 200 mg e i bambini non dovrebbero assumere affatto caffeina.