Canone Rai, altro che aumenti: se sei nato quest’anno non lo paghi mai più | Guardi tutti i canali gratis

Canone Rai, altro che aumenti: se sei nato quest’anno non lo paghi mai più | Guardi tutti i canali gratis

soldi-tv-geralt-adginforma.it

Finalmente potrai spendere il tuo stipendio per altro: preparati a dire addio al Canone Rai una volta e per tutte.

D’ora in poi potrai usufruire del servizio pubblico senza spendere un euro, a patto però che tu abbia alcune caratteristiche. Verifica subito quali sono.

Se sulla tua torta di compleanno ci sono queste candeline non paghi nulla.

Se hai questa età ritieniti fortunato, puoi guardare gratis la tv di Stato.

Scopri se anche tu hai diritto all’esenzione e come fare per ottenerla.

Canone Rai, le modifiche alla tassa sul possesso di apparecchi televisivi

Il Canone RAI è una tassa a cui gli italiani sono abituati ormai da decenni. Un decreto regio, pubblicato nel 1938 infatti, tramite la Legge 246, ha obbligato chiunque fosse in possesso di un apparecchio atto a ricevere onde radio televisive, a versare un’imposta fissa, che oggi è nota appunto come Canone RAI. Lo scorso anno però i cittadini italiani hanno potuto beneficiare della riduzione di questa tassa introdotta grazie alla risoluzione n. 1 del 3 gennaio 2024. Ora però le cose sono cambiate.

Il Canone RAI Infatti quest’anno tornerà di nuovo ad avere un costo di 90 euro. Come sempre la tassa verrà inserita all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Per fortuna però c’è una specifica categoria di cittadini che può richiedere l’esenzione. Scopri a chi è rivolto questo vantaggio e come fare richiesta per ottenere l’esonero del canone RAI.

canone rai gratis
rai-adginforma.it- Fonte-ANSA

La bella notizia che farà felici molti dei cittadini italiani

Si può ottenere l’esenzione se si è agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali, militari di cittadinanza non italiana o se si è parte
del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze Nato di stanza in Italia.

Chi non ha televisori può ottenere l’esonero, a patto che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo. Anche chi ha già compiuto 75 anni può essere esentato dal pagamento del Canone Rai. La condizione sine qua non per ottenere l’esenzione è quella di avere un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8mila euro. Per vedersi riconosciuto il diritto a evitare il pagamento del Canone Rai senza penali occorre scaricare l’apposito modulo sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Il modulo va poi inviato all’ente stesso, tramite CAF o attraverso l’applicazione web istituzionale. In alternativa il modulo può essere spedito tramite Pec, all’indirizzo Agenzia delle Entrate direzione provinciale 1 di Torino ufficio canone tv casella postale 22, 10121 Torino.