Carburante al ribasso, con i consigli del mio benzinaio viaggi il doppio: non seguirli è una follia
Se sei stanco di spendere metà del tuo stipendio per l’auto, scopri subito come risparmiare sul carburante.
La sosta dal benzinaio ormai è diventata un autentico salasso. Ovunque ci si fermi a fare benzina, ci si prepare a sborsare un capitale. Per fortuna però una soluzione esiste.
Ecco che cosa devi fare per pagare di meno il carburante e smettere di indebitarti per guidare il tuo veicolo.
I consigli degli esperti sono davvero in grado di farti risparmiare tantissimo sulla benzina.
Se il pieno ormai è un sogno, impara a stare sveglio con questi trucchetti infallibili.
Carburante, come spendere la metà per la tua auto
Fare benzina è uno dei gesti più dispendiosi della giornata e della settimana. Si tratta di un acquisto necessario e che comporta uno degli sborsi maggiori per i cittadini italiani e non solo. Il motivo è legato all’aumento dei costi del carburante, che ha fatto schizzare i prezzi esposti sui tabelloni dei distributori di benzina.
Per fortuna andare dal benzinaio può anche non rappresentare un lusso, se si sanno mettere in pratica i consigli degli esperti. Con alcuni suggerimenti utili si può riuscire a risparmiare un bel po’. Per fornire una vera e propria guida al risparmio del carburante, abbiamo letto le indicazioni di Altroconsumo. Scopriamo quali sono i suggerimenti della nota associazione dei consumatori per provare a ridurre le spese relative al carburante.
I trucchi infallibili per risparmiare dal benzinaio
Per provare a risparmiare sul carburante è molto importante evitare di fare rifornimento laddove costa di più, ovvero in autostrada. Inoltre è consigliato fare il pieno solo al Self Service e non al Servito perché si può pagare circa il 9% in meno. Un altro suggerimento è quello di verificare i prezzi esposti dal benzinaio. A partire dal primo agosto dello scorso anno infatti, è obbligatorio, per tutti i distributori di carburante, pubblicare i prezzi medi regionali.
Un altro suggerimento molto utile è quello di tenere sempre la macchina al massimo delle prestazioni, facendo una regolare manutenzione. Dunque non si deve dimenticare mai di controllare l’olio, i filtri dell’aria e le condizioni degli pneumatici. Infine è buona norma anche ricordare che più si va veloce e più si consuma. Secondo il vademecum di Altroconsumo, guidando a circa 110 km orari anziché 130 si risparmia il 20% di carburante. Inoltre, l’auto succhia più benzina se si accelera in modo repentino. Dunque il consiglio è quello di aumentare gradualmente e dolcemente la velocità della macchina.
Infine, un’altra soluzione per risparmiare potrebbe essere utilizzare le app pensate a questo scopo, come fuelio, che mostra i distributori più economici della zona o prezzi benzina, disponibile anche da desktop sul sito web www.prezzibenzina.it, che serve a consultare in tempo reale la mappa dei distributori con i relativi prezzi e a impostare la navigazione individuando agevolmente i centri di rifornimento lungo il proprio percorso.