Carceri, Mattarella interviene sul sovraffollamento: “Situazione grave”

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (instagram lebimbedisergiomattarella) - adginforma.it
Le prigioni italiane sono sovraffollate e il Presidente della Repubblica afferma che le circostanze sono preoccupanti.
La situazione presente all’interno delle carceri del Bel Paese non è delle migliori, dal momento che gli spazi si stanno riducendo sempre di più.
Questo a causa del fenomeno del sovraffollamento, una condizione tale che presenta un numero superiore di detenuti all’interno delle mura delle prigioni.
In questi ultimi anni gli atti criminosi ed illeciti sono diventati sempre più numerosi aumentando così anche la presenza di carcerati all’interno delle prigioni italiane.
Le carceri servono come luogo di rieducazione per permettere a chi ha commesso atti illegali di potersi reintegrare nella società, ma la situazione attuale di sovraffollamento è piuttosto complicata.
Le parole di Sergio Mattarella sul sovraffollamento
In merito al sovraffollamento delle prigioni d’Italia, secondo quanto riportato da Ansa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “La Polizia penitenziaria è chiamata quotidianamente a fronteggiare difficili situazioni di tensione e sofferenza, sempre più frequenti a causa del grave fenomeno di sovraffollamento in atto”.
Inoltre, Mattarella prosegue elogiando il Corpo di Polizia penitenziaria e sottolineando l’importanza del loro ruolo nel lungo processo di reintegrazione dei detenuti che permetterà loro di ritornare ad una vita normale una volta scontata la loro pena.

Le parole di Giorgia Meloni
Stando a quanto si può leggere sempre su Ansa, anche la Premier Giorgia Meloni ha voluto condividere sui social un suo pensiero riguardante il duro lavoro della Polizia nelle carceri. La Presidente ha affermato: “In occasione del 208° anniversario di fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria, desidero inviare i miei migliori auguri alle donne e agli uomini in divisa che ogni giorno operano con senso di responsabilità e profonda dedizione, alle volte in complicate situazioni”.
Il messaggio della Presidente si conclude con un sincero grazie sottolineando quanto il lavoro dei poliziotti e delle poliziotte all’interno delle carceri sia di fondamentale importanza. Il fenomeno del sovraffollamento è grave ma si può contare sul lavoro della Polizia penitenziaria per la rieducazione dei detenuti per il rientro futuro in società.