Carnevale di Cento: tutte le sfilate e gli eventi in programma completamente gratuiti

Il Carnevale di Cento, programma del 2025 - adginforma.it (Foto Instagram @centocarnevaledeuropa)

Considerata una delle manifestazioni storiche più importanti, il Carnevale di Cento prevede un programma ricco fino a domenica 16 marzo.
La tradizione del Carnevale di Cento affonda le sue origini nel Cinquecento: risalgono all’epoca i primi scritti che raccontavano di festeggiamenti goliardici che coincidevano con la celebrazione della Festa del Berlingaccio.
Nel corso dei secoli la manifestazione si è evoluta e all’inizio del Novecento i centesi hanno introdotto la nota maschera di Tasi, tipica del Carnevale della zona.
Ed è sempre in questo periodo che hanno avuto inizio le prime sfilate di carri allegorici, ancora oggi considerati una delle principali attrazioni delle domeniche di Carnevale.
Ad oggi, la manifestazione è considerata un grande evento dall’eco internazionale e per il 2025 il programma è ricco di appuntamenti che si snodano nelle principali vie della città.
Carnevale di Cento 2025: gli appuntamenti
Il Carnevale di Cento attira ogni anno numerosi visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. I carri allegorici spettacolari e il gemellaggio con il Carnevale di Rio lo rendono unico nel suo genere e chiunque voglia prendervi parte può farlo pagando un biglietto d’ingresso: per il 2025 il costo è di 18 euro a persona. Quest’anno gli eventi si ripetono di domenica in domenica fino al 16 marzo, quando le rappresentazioni e le manifestazioni si concluderanno in vista dell’inizio del periodo pasquale.
Il programma è fitto di appuntamenti: dall’esposizione degli antichi costumi e maschere di cartapesta presso l’ex Bar Italia in C.so Guercino fino alla storica sfilata allegorica curata dalle cinque Associazioni Carnevalesche in gara (Toponi, Fantasti100, Mazalora, Risveglio e I Ragazzi del Guercino) prevista per le ore 14 di ogni domenica. Vediamo nel dettaglio tutte le proposte del Carnevale di Cento 2025.

Gli eventi in programma per il Carnevale di Cento 2025
La manifestazione storica centese si articola in diversi appuntamenti previsti ogni domenica.
Sabato 1 marzo
Alle 15.30, sempre in Piazza del Guercino, è in programma la 7° Edizione della Corsa in Maschera a cura della Polisportiva Centese.
Domenica 2 marzo
Continua per tutto il giorno l’esposizione “Il Carnevale si racconta”, mentre dalle 10 presso la Rocca di Cento è prevista la Rievocazione Storica a cura della Compagnia del Gambero di Cento oltre ad un raduno del gruppo Drive Your Passion, lungo tutto il centro storico.
Alle ore 14 inizia ufficialmente la sfilata allegorica curata dalle cinque Associazioni Carnevalesche in gara: Fantasti100, Mazalora, Risveglio, I Ragazzi del Guercino e Toponi.
Venerdì 7 marzo
Dalle ore 18 è in programma l’inaugurazione della 2° Edizione del Cento Special Comics, a cura dell’Associazione 4%, presso Red Special – Via XXV Aprile.
Sabato 8 marzo
Dalle 10.30 prende vita la seconda Edizione Cento Special Comics, a cura dell’Associazione 4%, presso Red Special – Via XXV Aprile (biglietto ingresso 3 €). In occasione dell’evento ci sarà l’autoraduno di auto giapponesi a cura di Drive Your Passion.
Domenica 9 marzo
Si continua con l’esposizione “Il Carnevale si racconta” e con la Rievocazione Storica presso la Rocca di Cento. Dalle 10.30 prosegue la Seconda Edizione del Cento Special Comics e alle ore 14 inizia la sfilata allegorica.
Domenica 16 marzo
Si conclude il Carnevale di Cento 2025 con gli stessi eventi che caratterizzano tutte le domeniche di questo periodo. Come di consueto, la sfilata dei carri allegorici è prevista per le ore 14, mentre alle ore 17 sul Palco di Piazza Guercino è in programma la premiazione del Carro vincitore dell’Edizione 2025 Cento Carnevale d’Europa. Cala il sipario sulla manifestazione alle ore 18 con la lettura del Testamento e rogo della Maschera di Tasi e a seguire lo splendido spettacolo piromusicale.