Carnevale, la mia ricetta della lasagna ha meno calorie di un’insalata: la mia famiglia mi chiede bis e tris e nessuno di loro metterà mezzo grammo

Carnevale, la mia ricetta della lasagna ha meno calorie di un’insalata: la mia famiglia mi chiede bis e tris e nessuno di loro metterà mezzo grammo

Lasagna (Fonte: Canva) - www.adginforma.it

Ecco una ricetta di Carnevale light da servire ai parenti, con questa lasagna poco calorica, tutti in famiglia vi chiederanno il bis e il tris.

Il Carnevale è giusto e spaziamo tra coriandoli, carri, costumi a tema, chiacchiere e altri piatti tipici della stagione. È uno dei periodi più colorati e allegri dell’anno e a differenza di Halloween, la cui attinenza sta appunto nei costumi, questa festa è totalmente differente.

In primis è sempre stata sentita qui in Italia e secondo i costumi che si potranno scegliere, molti anche legati alle varie maschere, non hanno nulla a che fare con il tema della festa di ottobre.

A prescindere da come voi vogliate festeggiare, sappiate che durante il Carnevale, potreste offrire alla vostra famiglia questa deliziosa lasagna poco calorica, per la quale vi chiederanno sia il bis che il tris.

Ingredienti per la lasagna poco calorica

Per preparare la lasagna poco calorica di oggi per Carnevale, facciamo riferimento alla ricetta rilasciata da blog.giallozafferano.it di Patrizia. Detto ciò, iniziate ad andare al supermercato e procuratevi:

  • 12 sfoglie di lasagne all’uovo pronte;
  • olio evo;
  • cipolla;
  • 400 grammi di carne macinata;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro;
  • sale q.b.;
  • 300 grammi di salame napoletano;
  • 400 grammi di ricotta fresca;
  • parmigiano grattugiato q.b.

Naturalmente potrete applicare tutte le varianti che più vi aggradano, noi vi riportiamo la ricetta ma gli ingredienti saranno a vostra discrezione.

La lasagna per Carnevale
La lasagna per Carnevale (Fonte: Canva) – www.adginforma.it

Procedimento per preparare la lasagna poco calorica

A Carnevale, se organizzate un pranzo per amici e parenti, dovrete assolutamente preparare la lasagna poco calorica, grazie al quale i vostri invitati vi chiederanno il bis e il tris senza paura di prendere chili in eccesso. Seguendo la ricetta di Patrizia, iniziate quindi, preparando il sugo: in una pentola mettete l’olio, la cipolla e far rosolare, aggiungendo poi la carne trita, continuando con una leggera rosolatura. Sfumate il tutto con il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, salare e far cuocere per venti minuti. Nel mentre, tagliate la ricotta e il salame a pezzetti.

Prendete una pirofila rettangolare e iniziate a preparare la vostra lasagna. Mettete quindi il sugo sul fondo, sopra la pasta sfoglia di lasagna, i cubetti di ricotta e salame, parmigiano, sugo e ricominciate finché avrete terminato il ripieno. Adesso infornate il vostro primo a 180° per 20 minuti, fate riposare dieci minuti e sarete pronti a servirla nei piatti ad amici e parenti nel giorno di festa. Vi faranno i complimenti a vita per questo piatto.