Cenone di Capodanno, con una manciata di euro accontenti tutti: un menù così non lo vedi nemmeno da Cannavacciuolo
Ecco come preparare un cenone di Capodanno degno di un ristorante stellato ma senza dover spendere una fortuna.
se vuoi stupire gli ospiti e cerchi idee che ti permettano di salvaguardare anche il portafogli allora sei nel posto giusto.
Scopri come portare in tavola un menu di grande effetto ma senza restare al verde.
salute il nuovo anno con stile, con un occhio di riguardo anche al conto corrente.
Queste portate sono perfette per festeggiare al meglio San Silvestro e condividere con amici e parenti il piacere della buona tavola a Capodanno.
Cenone di Capodanno, il segreto per spendere pochissimo e fare un figurone
Le feste di Natale sono un susseguirsi di pranzo e cena e spesso organizzare tutti questi banchetti può diventare molto dispendioso. Per fortuna però si può riuscire anche a realizzare un menù completo per il cenone di San Silvestro, salvaguardando il portafogli ma senza rinunciare al vero gusto delle feste.
Come si legge su www.cucinaitaliana.it infatti, il famoso Cenone del 31 dicembre può davvero essere low budget, se si conoscono i trucchi giusti per risparmiare, portando in tavola piatti appetitosi. Scopriamo i consigli degli esperti food blogger per dare il benvenuto al nuovo anno e salutare quello vecchio in grande stile ma senza restare al verde.
Il menù low budget perfetto per San Silvestro
Ecco le portate principali di un menu di Capodanno low budget ma d’effetto.
- Un’idea per antipasto low budget sono i crostini al formaggio e broccoli. Sono sufficienti 20 fette di pane da ottenere tagliando un panino tipo baguette, 30 grammi di Gorgonzola, 30 grammi di Fontina, 30 grammi di Toma, mezza cipolla 50 g di broccoletti, una tazzina di latte, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta. La prima cosa da fare è tagliare a fette la baguette e tostarla. Poi in un pentolino si devono fondere i formaggi con un goccio di latte. Intanto occorre lessare in acqua salata i broccoletti, scolarli, tagliarli a pezzetti e poi farli saltare in padella. A questo punto basta unire i broccoletti alla crema di formaggi, spalmare il composto così ottenuto sulle fette di pane e servire ben calde. Ti faranno fare una figurone.
- Come primo piatto invece puoi optare per delle farfalle con panna, speck e carciofi. Tutto quello che ti occorre sono due carciofi medi, un etto di speck, 400 grammi di pasta, formato Farfalle, 100 ml di panna, 300 grammi di salsa al pomodoro, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, Parmigiano Reggiano grattugiato e olio extravergine di oliva quanto basta. Per preparare questo piatto basta pulire i carciofi e farli saltare in padella con l’olio e l’aglio. Intanto. occorre lessare la pasta, scolarla al dente e quando i carciofi saranno dorati, aggiungere speck e pomodoro. Poi bisogna versare la pasta nella padella con il sugo, aggiungendo la panna e mantecando con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Infine, puoi servire ai tuoi ospiti l’immancabile cotechino con le lenticchie. Per realizzare il piatto tipico del cenone di San Silvestro occorrono 700 grammi di cotechino Precotto, 200 grammi di lenticchie secche, un gambo di sedano, una carota, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezza cipolla, sale, pepe, olio extravergine di oliva quanto basta. A questo punto basta lasciare le lenticchie a bagno per circa 8 ore e poi farle cuocere per mezz’ora in una padella con olio, cipolla sedano, carota, concentrato di pomodoro, sale e pepe. Intanto va preparato anche il cotechino. Basta lessarlo per due ore e servirlo con le lenticchie.