Il cantautorato italiano è, da sempre, portatore di una grande quantità di talenti che si sono sempre distinti nell’ambito della storia della musica, grazie a capacità incredibili sia nella scrittura dei testi, sia per quanto riguarda l’aspetto più artistico della composizione musicale. Ovviamente, se si pensa a qualche cantautore italiano del passato, come Fabrizio De André, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Lucio Dalla o Francesco De Gregori, ci si ritrova inevitabilmente di fronte ad alcune firme di incredibile valore. Eppure, il cantautorato italiano non si estingue certo a questi cantautori che, per certi versi, sono ancora oggi oggetto di ripresa e di ispirazione per tanti altri nomi che cercano di distinguersi nel panorama musicale attuale. Ma quali sono alcuni cantautori contemporanei che meritano di essere ricordati? Vale la pena offrire una panoramica a tal proposito, considerando anche parte della carriera di alcuni di questi cantanti italiani famosi del momento.
Si inizia con uno dei nomi più importanti del cantautorato italiano contemporaneo; Iosonouncane è un artista straordinario sotto tutti i punti di vista e che, attraverso tre soli album in studio, è stato in grado di rivoluzionare non soltanto parte della sua storia, ma anche la tendenza del cantautorato italiano contemporaneo.
Si tratta di un artista sicuramente a tutto tondo che, dopo aver esordito con una pubblicazione fortemente politica, addirittura citando Antonio Gramsci all’interno di una canzone, ha poi virato verso un senso più esistenzialistico della sua canzone, prima con l’album DIE e poi con IRA, in cui sperimenta totalmente la componente elettronica attraverso un’unione con artisti di diverse nazionalità. Tra i suoi ispiratori fondamentali c’è sicuramente Gaber ma, nel corso degli anni, Iosonouncane ha saputo introdurre un’importante componente di grande valore artistico meritandosi la presenza in questo elenco dei cantautori italiani famosi del momento.
Rispetto al precedente, Ermal Meta ha sempre goduto di una maggiore considerazione mediatica, dapprima attraverso la band di Marta sui Tubi, poi per mezzo di una carriera da solista suggellata dalla vittoria a Sanremo con Non mi avete fatto niente; è di certo tra i cantautori italiani famosi del momento e un profondo conoscitore anche della composizione, Ermal Meta ha sempre dimostrato di avere profonde capacità di scrittura, oltre che una grandissima capacità vocalica, due caratteristiche che sono state evidenti in ognuna delle sue pubblicazioni. Accanto a queste caratteristiche, vale la pena considerare anche alcuni elementi relativi a canzoni strettamente personali, in cui ha trattato il tema di un padre lontano, violento e tutt’altro che eroico nei suoi confronti.
Il cantautore romano è riuscito, in pochi anni, a portare la tradizione della Capitale in musica attraverso un insieme di riferimenti culturali e sociali particolarmente evidenti. Un album come La fine dei vent’anni dimostra tutta la grande conoscenza e qualità, da parte di un cantautore non sempre troppo apprezzato rispetto al suo effettivo talento ma che, allo stesso tempo, rappresenta una vera e propria garanzia di testi elaborati, ritmi aderenti alla scuola del cantautorato e temi mai banali, come ogni brano sa dimostrare; tra le firme autoriali più evidenti della nuova generazione, Motta spicca sicuramente nella tradizione del cantautorato italiano.
Si conclude, attraverso la panoramica dei migliori cantautori italiani contemporanei, considerando due nomi che sono ormai parte della storia del Festival di Sanremo e che, con due canzoni come Musica leggerissima e Splash, sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo della musica italiana, grazie a interpretazioni notevoli e a pezzi incredibilmente amati. Colapesce e Dimartino sono due grandi cantautori, che dimostrano di saper entrare nelle viscere della storia culturale italiana, della quale analizzano ogni fattore sociale; il risultato è rappresentato da grandi album, che meritano di essere ascoltati e scoperti per la loro grande qualità e per un talento espresso da parte dei due.
Non ti disperare se al mattino trovi l'auto ghiacciata, c'è un modo semplice e veloce…
Con questo trucchetto puoi avere uno smartphone carico al 100% anche quando passi tutta la…
Basta spendere ancora soldi per caricare il cellulare: se fai così hai la batteria del…
Fai attenzione ai prossimi festeggiamenti di Capodanno, questa volta il veglione potrebbero costarti caro e…
Ecco come preparare un cenone di Capodanno degno di un ristorante stellato ma senza dover…
Dì addio al timore di una fetta di panettone in più o di un brindisi…