Decorazioni natalizie, toglierle dopo questa data porta sfortuna tutto l’anno: la scadenza si sta avvicinando
Non avere fretta di rimuovere le decorazioni natalizie o potresti ritrovarti in un bel guaio. Non sai che cosa potrebbe succedere.
Abbi pazienza e lasciale dove sono: ecco che cosa accade se le rimetti in soffitta prima del previsto.
Forse non lo sai ma anche le decorazioni natalizie hanno una “scadenza”.
Esiste una data da rispettare, scopri qual è se non vuoi attirare la sfortuna e la cattiva sorte.
Ecco quando spegnere le luci e togliere le palline dall’albero dall’albero di Natale.
Decorazioni natalizie, il retroscena che non conoscevi
L’abitudine di decorare la casa, gli esercizi commerciali, i luoghi pubblici, i giardini giardini privati, con addobbi natalizi è un’usanza molto antica, che affonda le sue radici nella tradizione celtica. Si tratta di una consuetudine nata in Germania, un rito rivolto San Bonifacio. All’epoca si usava addobbare gli alberi con cibo e composizioni di frutta. Nel corso dei secoli questa abitudine si è diffusa in tutto il mondo e si è consolidata sempre di più.
Tanto è vero che quello degli addobbi natalizi è diventato un settore a sé, affermatissimo, al punto tale che ci sono brand specializzati nella produzione di luminarie, addobbi, per decorare qualsiasi angolo della casa, e non solo. Probabilmente anche tu avrai addobbato tutta la tua casa con luci, renne, soldatini, palline scintillanti, stelle e chi più ne ha più ne metta. Sappi che se è così allora c’è qualcosa che dovresti sapere.
La data da rispettare per non tramutare le Feste in un incubo
Le decorazioni natalizie in genere vengono preparate entro l’8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione, anche se da diversi anni fanno la loro prima comparsa nelle vetrine già da fine ottobre o inizio novembre. Così come esiste una data precisa in cui cominciare a tirare fuori gli addobbi natalizi, esiste anche una data in cui riporli in soffitta.
La tradizione vuole che tutte le decorazioni vengano rimosse la dodicesima notte dopo il 25 dicembre, cioè tra il 5 e il 6 gennaio. Come saprai infatti, è all’Epifania, cioè il 6 gennaio, che i Re Magi arrivano alla grotta dove è nato il Bambin Gesù. Le luci rappresentano le stelle che hanno guidato i tre Re Magi nel loro viaggio e gli hanno permesso di portare in dono oro, incenso e mirra. Le decorazioni natalizie per tanto non vanno rimosse per alcun motivo prima di tale data. Dunque occorre non avere fretta e godersi lo scintillio almeno fino alla Befana. Secondo gli appassionati di tradizioni e gli esperti, rimuovere gli addobbi prima non è affatto un gesto beneaugurante.