Dessert di Natale, quest’anno sono un attentato alla salute: le spezie tradizionali vanno buttate immediatamente
Quest’anno ti conviene fare attenzione al dessert di Natale, non è innocuo come hai sempre creduto. Qui la linea non c’entra.
Fai attenzione a questo particolare, ne va della tua salute e di quella dei tuoi cari.
Ecco che cosa occorre controllare prima di consumare i dolci natalizi, l’allarme arriva dalla Germania.
Sono belli da vedere, morbidi, fragranti e profumati da morire, ma possono celare delle insidie.
Scopi qual è il pericolo nascosto nei tradizionali dessert di Natale, altro che grassi e zuccheri! Dopo deciderai di fare a meno di pandoro, panettone, torroni, panpepato, struffoli, cartellate, biscottini allo zenzero e non solo.
Dessert di Natale, la brutta sorpresa che si cela nei dolci delle Feste
Il momento più dolce e più magico dell’anno finalmente è arrivato. Si tratta chiaramente del periodo natalizio. Nel corso di queste settimane, in particolare nei giorni che vanno dall’Immacolata Concezione fino all’Epifania, in tutte le case, nelle vetrine delle pasticcerie e non solo, si trovano tantissime leccornie dolci e salate. I dolci natalizi però sono il simbolo stesso delle Feste e vanno per la maggiore. Padroneggiano ovunque, dagli scaffali dei supermercati alle tavole delle cene e dei pranzi con parenti e amici, perché sono quelli classici della tradizione come pandoro, panettone e delizie che variano la regione a regione, in base alla cucina locale. Tuttavia questi dolci posso riservare delle brutte sorprese.
Qui non stiamo parlando certo di salvaguardare la linea e di rinunciare a festeggiare con una fetta di pandoro o un brindisi ma di proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Scopriamo qual è l’allarme sui dolci natalizi arrivato dalla Germania.
La preoccupante analisi sulle spezie
Come si legge sul sito www.nonsprecare.it, a quanto pare, di recente l’Agenzia federale tedesca per la sicurezza alimentare ha analizzato 40 prodotti alimentari, tra cui anche molte referenze provenienti dal segmento di mercato bio, e ha rilevato la presenza di sostanze dannose per la salute. In modo particolare, a preoccupare tantissimo sono alcune delle spezie che abbondano nei dolci di Natale, come la cannella, il pimento, il panpepato, il cardamomo, i chiodi di garofano e tante altre. Queste sono presenti in modo particolare nei biscotti natalizi, nei panettoni e nei pandori.
Tra le spezie analizzati infatti il 90% di tutti i campioni è risultato pieno di pesticidi. Dunque meglio fare delle scelte consapevoli e acquistare solo da rivenditori certificati, per avere una garanzia di qualità la propria salute.