Dieta, elimini la carne rossa e il tuo corpo cambia del tutto: dopo 30 giorni neanche tua madre ti riconosce
Se rinunci alla carne rossa per un mese preparati a vivere un cambiamento epocale: la reazione dell’organismo è davvero sorprendente.
Il dibattito in merito al consumo di carne rossa infiamma da anni l’opinione pubblica, con chi ne enuncia i benefici e chi invece sostiene che questo alimento possa favorire l’insorgenza di numerose patologie.
E non si tratta solamente di chiacchiere tra profani: anche molti luminari enunciano pareri discordanti l’uno dall’altro, polarizzando agli estremi una questione complessa, ma molto sentita dai consumatori.
Al di là della questione etica, infatti, si vocifera da tempo che l’assunzione smodata di carne rossa possa aumentare il colesterolo “cattivo”, conosciuto anche come LDL, e favorire l’aterosclerosi. Queste condizioni cliniche, di conseguenza, facilitano l’avvento di malattie cardiovascolari anche acute, come l’infarto e l’ictus.
Inoltre, il consumo eccessivo è stato anche collegato allo sviluppo di tumori, in particolare a carico del colon-retto, dello stomaco, al seno, alla prostata e all’endometrio. Le carni lavorate, in effetti, sono classificate come potenzialmente cancerogene dall’IARC, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. Si consiglia quindi di limitarne l’assunzione, in modo da scongiurare ogni rischio. Ma cosa accadrebbe, se eliminassi completamente la carne rossa dalla tua tavola per un mese?
Un mese senza carne rossa: ecco cosa accade al tuo corpo
Come anticipato, sospendere per un mese il consumo di carne rossa può apportare numerosi effetti benefici all’organismo, a partire dal miglioramento del colesterolo. Limitando l’assunzione di grassi saturi, infatti, la salute cardiovascolare migliora sensibilmente, e si riduce anche il rischio di malattie cardiache.
Inoltre, si riducono tutti i marcatori infiammatori, eventualità che contribuisce al benessere generale del corpo e scongiura l’insorgenza di patologie croniche. Infine, l’assenza di carne rossa dal tuo piano alimentare può facilitare la digestione, soprattutto se la sostituisci con fonti proteiche più leggere e ricche di fibre, come legumi, pesce e verdure. Questo può portare a una maggiore regolarità intestinale. E se ti dicessi che eliminare per un mese la carne rossa può anche avere effetti sorprendenti sul peso corporeo?
Il riscontro sulla bilancia
Incredibile, ma vero: non sono solo i cibi industriali e ultra-processati a favorire l’aumento di peso, come ad esempio patatine fritte, dolciumi, bevande zuccherate e salse ricche di conservanti e additivi, ma anche alimenti apparentemente magri e salutari.
Come la carne rossa, che molto spesso si rivela ricca di grassi e calorie. Costine di maiale, pancetta, salsiccia, guanciale, ma persino la spalla e la bistecca di controfiletto sono certamente apprezzate per il loro sapore intenso (conferito proprio dal grasso), ma è importante consumarle con moderazione, poiché potrebbero interferire con la tua dieta!