DIETA lampo post vacanze, così perdi 10 kg in 30 giorni senza troppe privazioni e sforzi: torni più in forma di prima e sei pronto per l’estate
Se vuoi smaltire i chili in eccesso post Natale in modo rapido e indolore non devi per forza patire la fame: così ritorni in forma in un lampo.
Le feste natalizie sono senza dubbio il momento più atteso dell’anno per milioni di persone in tutto il mondo: esse rappresentano infatti l’opportunità perfetta per godersi un po’ di sano relax in compagnia di amici e familiari, magari seduti attorno a tavole riccamente imbandite.
E quando lo stress scende, la voglia di compiere sgarri aumenta proporzionalmente. Del resto, perché rinunciare a golose lasagne al forno, zamponi, cotechini, bolliti e contorni vari, formaggi, frutta secca e panettoni, magari innaffiati da abbondante vino rosso o spumante?
Non c’è nulla di male nel compiere il classico strappo alla regola, specialmente al termine di dodici lunghi mesi trascorsi perlopiù in ufficio o nella propria postazione di lavoro. I peccati di gola, però, oltre al godimento immediato spesso ci regalano anche gli odiati chiletti di troppo, costringendoci ad aderire a rinunce drastiche, e che compromettono l’umore nei primi mesi dell’anno successivo.
Con questa dieta lampo, però, potrete smaltire una decina di chili in una manciata di giorni. Niente privazioni, però: non percepirete alcun buco allo stomaco. Provare per credere!
La dieta lampo dei 30 giorni
Molti tendono a sottovalutare l’importanza e l’impatto dei condimenti nel mantenimento del peso corporeo. E spesso sottovalutano anche quanto alcuni cibi possano agevolare il processo di dimagrimento senza far percepire il senso di fame. Alcuni alimenti, infatti, vantano un alto potere saziante a fronte di un bassissimo apporto calorico: occorre perciò munirsi di buona volontà e di una lista della spesa ad hoc.
Per perdere peso in fretta, è opportuno iniziare la giornata con una colazione ricca di fibre e proteine, ad esempio yogurt greco con frutta fresca e cereali integrali, oppure un toast integrale con avocado e un uovo sodo. Nessuna limitazione per gli spuntini, purché siano a base di frutta fresca, verdure crude oppure alternative più sfiziose, come hummus con carote e sedano. A pranzo, meglio prediligere le proteine magre (pollo, pesce, tofu), abbinandole magari a dei carboidrati complessi (riso integrale o quinoa) e a una porzione di verdura. Un esempio? Un’insalata di pollo con quinoa e verdure miste, meglio se crude o lesse. Per condire, pepe, un pizzico di sale e limone. A cena, infine, un’insalata verde con tonno oppure un’omelette con verdure rappresentano sempre la scelta più leggera e salutare.
E gli spuntini di mezzanotte?
Specialmente nei primi giorni, è possibile che il corpo richieda del nutrimento extra anche al di fuori dei pasti canonici. Fortunatamente, non è necessario patire la fame per ottenere un rapido dimagrimento, neppure nel caso dei tanto diffusi spuntini notturni.
Per placare l’appetito a tarda ora, però, è necessario puntare su cibi sazianti ma benefici, come yogurt magro con frutta (specialmente fragole, mirtilli e banana), oppure per frutta fresca intera come mela, pera, kiwi e arancia. Perfetta anche l’abbinata di hummus e carote e, infine, via libera anche a piccole porzioni di noci e mandorle!