I presidenti della Serie A di calcio dovrebbero fare un corso di formazione sulla vendita dei diritti tv. Ad impartire la lezione sono i colleghi della Serie B che proprio oggi hanno chiuso le trattative per la vendita delle gare (380 match stagionali, oltre a play off e play out) per il triennio 2021-2024. Una vendita andata a buon fine, senza sforzo, senza ricorsi e senza polemiche (almeno per ora). Il trucco è stato semplice: non fare un bando ma una vendita senza esclusiva a tutti gli offerenti con variazione del corrispettivo in base al numero delle offerte. In pratica la Serie B ha disegnato due pacchetti: il primo per digitale terrestre e satellite e il secondo per internet e mobile. Il prezzo per ognuno varia dai 16 milioni + Iva (un solo offerente) a 12 milioni (due offerenti), 10 milioni (per 3 offerenti), 8 milioni (per 4 e più). Oggi la Serie cadetta ha chiusa la saracinesca, e nel negozio sono entrati tre broadcaster. Sky ha offerto per entrambi i pacchetti; Helbiz media solo per quello Internet e mobile; e lo stesso ha fatto anche Dazn. Quindi la Serie B incassa 16 milioni dal primo pacchetto e 30 (10 milioni per tre offerenti) dal secondo. Ben 46 milioni l’anno che diventano 48,5 considerando anche i diritti tv per l’estero. E restano da vendere le immagini per il chiaro… Un buon affare (più del doppio del vecchio accordo che valeva intorno ai 24 milioni). E per gli italiani la possibilità di scegliere l’offerta migliore.
Ecco a che cosa devi fare attenzione se sei uno di quelli che viaggiano in…
Non fare mai più questo sbaglio quando prepari le ricette con il pollo. Se non…
Questa volta l'azienda californiana potrebbe essere nei guai fino al collo: quello che sta accadendo…
Non ti scoraggiare, hai ancora tempo per mettere qualcosa sotto l'albero: queste idee di regali…
Scopri come usufruire di uno sconto del 20% sull'importo della tua RC Auto. Da oggi…
Se non vuoi restare al verde per colpa dello smartphone, scopri ora come evitare di…