Dove si vive meglio in Italia: Roma e Milano nemmeno nei primi 10 posti | Ecco dov’è la miglior qualità della vita

Le città italiane dove si vive meglio - adginforma.it - 20250411

Le città italiane dove si vive meglio - adginforma.it (Foto Pexels)

Lo Stivale si divide e le città migliori risultano essere quelle del Nord Est: qui la qualità della vita è nettamente superiore.

L’Italia è un Paese ricco di storia, arte e cultura, ma anche di tradizione gastronomica e letteraria che la rendono uno delle eccellenze di tutto il mondo.

Una serie di fattori, tuttavia, la mostrano agli occhi di tutto il globo come una delle Nazioni in cui è più faticoso vivere, sia per la difficoltà di ricercare lavoro che per la carente sicurezza di alcune delle città più popolate.

Il Sole 24 Ore ha condotto un’indagine per stilare la classifica delle città italiane dove si vive meglio e, contro ogni previsione, Roma e Milano non compaiono nella top ten.

Brutte notizie anche per il Sud Italia: nessuna città del Meridione è presente nei primi dieci posti, ma ci potrebbero essere dei margini di miglioramento.

Italia, qui si vive benissimo

L’Indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore misura il benessere nei territori italiani prendendo in considerazione 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche: Ricchezza e Consumi; Affari e Lavoro; Ambiente e Servizi; Demografia, Società e Salute; Giustizia e Sicurezza; Cultura e Tempo libero. In considerazione di queste variabili, al primo posto della classifica si presenta Bergamo che dal 2020 ad oggi ha fatto un grosso balzo in avanti.

Seguono le città di Trento, che fa un passo in avanti rispetto allo scorso anno, e Bolzano, che ha guadagnato dieci posizioni eccellendo in “Demografia” e “Società e Salute”, e risultando una delle città migliori dove vivere anche grazie all’eccellenza nei depositi bancari, il ridotto numero di famiglie con Isee basso e il tasso di occupazione. Nella classifica delle top 10, invece, non figurano le città di Milano e Roma, due grandi metropoli che negli ultimi anni stanno vivendo un periodo di grave crisi.

La lista delle città italiane dove si vive meglio - adginforma.it - 20250411
La lista delle città italiane dove si vive meglio – adginforma.it (Foto Pexels)

La classifica delle città italiane dove si vive meglio

Secondo l’indagine de Il Sole 24 Ore, il quarto posto va a Monza Brianza, seguita poi da Cremona, Udine, Verona, Vicenza, Bologna e dalla new entry Ascoli Piceno, risultata prima in classifica per la categoria “Giustizia e Sicurezza”. I primi dieci posti della classifica, dunque, sono occupati per la maggior parte da città del Nord Est Italia, mentre Milano si è classificata solo 12esima.

Scende di tantissime posizioni Roma, solo 59esima, e perde ben 24 posizioni rispetto allo scorso anno. La maglia nera della città meno vivibile d’Italia, invece, va a Reggio Calabria che si è classificata ultima nell’indagine.