FACEBOOK, scopri con un click chi è entrato nel tuo profilo: Instagram ancora non è arrivato a tanto, ma questo social sì

FACEBOOK, scopri con un click chi è entrato nel tuo profilo: Instagram ancora non è arrivato a tanto, ma questo social sì

Facebook - Adginforma.it (Fonte Pexels)

Se vuoi scoprire quante persone visitano il tuo profilo di Facebook prova questo trucchetto sconosciuto ai più: così soddisfi la tua curiosità con un semplice click.

Le recenti dichiarazioni Mark Zuckerberg promettono di abbattere il regime di censura che ha caratterizzato negli ultimi anni la piattaforma Facebook.

Il creatore del primo social a diffusione globale ha infatti effettuato alcune ammissioni che hanno sollevato ampio scalpore nella comunità internazionale, riferendo inoltre di essere intenzionato a porre fine al programma di fact-checking indipendente e delegando agli utenti il controllo dei contenuti.

Dall’epoca pandemica in poi, infatti, Facebook avrebbe operato un sistematico taglia e cuci su numerosi contenuti considerati ostici alla narrazione mainstream, ricorrendo a blocchi e a shadow ban che ne hanno penalizzato la diffusione. Adesso, però, a pochi giorni dall’insediamento ufficiale di Donald Trump alla Casa Bianca,  Zuckerberg si è dichiarato a favore al ripristino della libertà di espressione, garantendo ai propri iscritti un’esperienza di navigazione senza filtri.

Facebook ad oggi annovera principalmente un pubblico di Boomers e Millennials, mentre la Gen Z e la Generazione Alpha prediligono piattaforme più fresche e innovative (l’algoritmo di TikTok insegna!). Anche chi ha superato gli “anta”, però, cova sempre una curiosità innata: come si fa a scoprire chi ha visitato il proprio profilo?

La funzione di Facebook che pochissimi conoscono

Come anticipato, Facebook è un social dedicato al caricamento di contenuti che implicano interazioni ragionate tra gli utenti. È possibile infatti condividere foto e video, ma la maggior parte dei post è caratterizzata dalla scrittura di testi, il che richiede una soglia di attenzione maggiore rispetto al carosello di short clip offerto da TikTok.

Proprio per tale ragione, i fruitori di Facebook che impiegano tempo, ingegno ed energie per stilare contenuti interessanti potrebbero voler conoscere chi visita il rispettivo profilo e quanti utenti visualizzano i loro post, ma è davvero possibile? La risposta è sì: la piattaforma mette a disposizione degli internauti alcuni tools decisamente utili e dai risvolti sorprendenti.

Facebook - Adginforma.it
Facebook – Adginforma.it (Fonte Pixabay)

Come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account amministratore di Facebook, seleziona “Insights” dalla barra laterale sinistra, in modo da accedere alle statistiche della tua pagina. A questo punto, esamina le metriche di coinvolgimento: qui potrai scoprire il numero di visualizzazioni e quanti visitatori unici essa ha annoverato.

È doveroso però precisare che le funzionalità di analisi dettagliata, come la visualizzazione degli orari con più traffico, sono disponibili solamente per le pagine tematiche e per i gruppi di Facebook. Gli utenti individuali, al contrario, non hanno a disposizione tali strumenti per motivi legati alla tutela della privacy. Infine, è possibile conoscere l’andamento generale del proprio profilo, ma ad oggi non esiste uno strumento integrato per scoprire l’identità precisa di chi l’ha visitato.