Federica Brignone: necessario intervento urgente, parla il medico Fisi “Brutta frattura”

Federica Brignone, brutta caduta sugli sci - adginforma.it - 20250404

Federica Brignone, brutta caduta sugli sci - adginforma.it (Foto Instagram @federicabrignone)

La sciatrice azzurra conclude la stagione dopo la caduta nella seconda manche del gigante femminile dei Campionati Italiani Assoluti.

Considerata una delle sciatrici alpine più forti d’Italia, Federica Brignone è stata vittima di un grave incidente che potrebbe definitivamente costarle la stagione in corso.

Originaria di Milano ma adottata dalla Valle d’Aosta, soprannominata dagli appassionati di sci “la Tigre”, la Brignone è stata protagonista di una brutta caduta durante la seconda manche del gigante femminile dei Campionati Italiani Assoluti.

Nella discesa dei campionati Assoluti in Val di Fassa, la sportiva classe 1990 ha agganciato una porta con il braccio e il ginocchio sinistro ha ruotato.

Da lì, l’intervento dei soccorsi e l’arrivo in ospedale con elicottero. Il parere dei medici è stato fin da subito sconfortante.

L’incidente di Federica Brignone

Pochi giorni dopo la conquista della Coppa del Mondo generale, Federica Brignone è stata vittima di un grave incidente nella mattinata di giovedì 3 aprile. Nel corso della seconda manche ha inforcato una porta e, sin da subito, la situazione è apparsa complicata. Incapace di muoversi autonomamente, è stata trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero, accompagnata dal fratello Davide.

Sin dai primi controlli i medici sono apparsi timorosi: la sciatrice ha riportato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. È stata quindi trasferita alla clinica “La Madonnina” di Milano per essere sottoposta ad un intervento chirurgico in serata. Il medico della Fisi (Federazione italiana sport invernali) Andrea Panzeri ha chiarito: “È una frattura impegnativa, l’osso è rotto in maniera significativa: speriamo vada tutto per il meglio, per il recupero servono mesi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai Südtirol (@raisuedtirol)

Federica Brignone, messaggi di solidarietà

Il responsabile dell’ufficio stampa della Fisi ha parlato con i microfoni prima dell’intervento chirurgico di Federica Brignone: “È una tigre, nel vero senso della parola: sta soffrendo, ma non si abbatte mai […]È dispiaciuta, ma l’umore rimane alto”.

In sostegno della sciatrice è intervenuto via social anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò che su X ha scritto: “Tornerai a farci gioire più di prima, da vera ‘Tigre’ delle nevi. Con la tua classe, il tuo sorriso e la tua consapevolezza. Scriverai altre pagine indelebili dello sci alpino. Ti aspettiamo presto per prenderti quel sogno Milano-Cortina 2026 che la sfortuna non può negarti. Forza, Federica!”.