Formula 1: in pista anche la 22enne AlYousef che correrà a Jeddah

La pilota saudita Yousef (instagram farahracing) - adginforma.it
La pilota saudita gareggerà in F1 esaudendo il suo sogno e questo dimostra che l’Arabia ha accelerato sui diritti delle donne.
Da venerdì 18 a domenica 20 aprile si terrà il Gran Premio dell’Arabia Saudita e la città di Jeddah vedrà gareggiare per il titolo anche una donna saudita.
Una notizia che entrerà nei libri di storia, dal momento che le donne arabe hanno avuto il diritto di mettersi al volante soltanto pochi anni fa.
Infatti è solo grazie al Re Salman e al decreto del 24 giugno 2018 che le cittadine arabe hanno avuto la possibilità di poter prendere lezioni di guida e sedersi al posto del conducente in auto.
La corsa della giovane pilota prevista per questo fine settimana non è soltanto una gara, ma una dimostrazione che i diritti “rosa” dell’Arabia si stanno affermando maggiormente.
Formula 1, donna saudita in gara
La ragazza che gareggerà si chiama Farah AlYousef, ha 22 anni e la Saudi Motors Company (promotrice del GP dell’Arabia Saudita 2025) ha annunciato la sua partecipazione a Jeddah. La pilota è diventata la seconda Wild Card per la stagione 2025 della F1 Academy, ovvero il campionato femminile di corse monoposto fondato dalla Formula 1 nel 2023.
Lo scopo della fondazione di questo campionato è quello di aumentare il numero delle ragazze nel mondo del motorsport. AlYousef correrà con la vettura Muhra numero 4 gestita da Hitech TGR e le sue precedenti vittorie potrebbero portarle il trionfo tanto desiderato. Inoltre, la giovane rappresenterà l’Arabia Saudita alle finali della FW Nations Cup a Dubai che si terrano il prossimo maggio.

Le parole di AlYousef
Non è la prima volta che una donna araba gareggia per il bene dei diritti femminili riguardanti il suo Paese. Infatti, nel 2022 la pilota inglese di W Series Abbi Pulling e la rappresentante araba nella commissione femminile FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) per il motorsport Aseel Al-Hamad hanno guidato per la prima volta in F1 in Arabia Saudita per offrire più opportunità alle donne.
Le due pilote hanno corso su una E20 2012 (ex Lotus) grazie ad un’iniziativa guidata dalle Alpine, squadra di Formula 1 che sarà presente in gara questo fine settimana a Jeddah. Stando a quanto si può leggere su Ansa, la ventiduenne AlYousef ha espresso così le sue emozioni per la prossima gara in vista: “Correre come Wild Card nella F1 Academy in patria, qui a Jeddah, è davvero un sogno che si avvera. Il motorsport è la mia passione da sempre”.