Forno splendente dopo le feste, comincia l’anno nuovo con il massimo della pulizia: ti bastano 10 minuti
Se vuoi iniziare l’anno nuovo con un forno pulito, igienizzato e splendente, usa il metodo delle nonne: in pochi minuti ottieni un risultato top.
Al giorno d’oggi è impensabile immaginare una cucina attrezzata e completa senza un forno, elettrico o a gas che sia.
Questo elettrodomestico, infatti, permette di cuocere in modo pratico e – volendo – con una minore aggiunta di grassi la quasi totalità delle preparazioni culinarie, e risulta inoltre indispensabile nella creazione di alcuni piatti particolari, come la tradizionali lasagne, l’arrosto e il pesce al cartoccio.
Tuttavia, il forno procura anche alcuni grattacapi alle casalinghe, in primis legati alle procedure di pulizia dello spazioso dispositivo. I succhi di cottura e gli schizzi di cibo, infatti, si accumulano spesso sulle sue pareti, e con le alte temperature tendono ad incrostarsi su di esse con estrema facilità.
Certo, in commercio esistono numerosi prodotti chimici industriali dedicati alla pulizia del forno, ma spesso risultano maleodoranti, molto aggressivi e per giunta costosi. Fortunatamente, i rimedi delle nonne ci vengono come sempre in soccorso, e questo trucco funzionale e low cost ci permetterà di iniziare l’anno nuovo con un elettrodomestico nuovo di zecca!
Come pulire il forno in modo veloce, economico ed ecologico
Molte volte, per pigrizia o ignoranza, tendiamo a sottovalutare le potenzialità degli ingredienti naturali, e optiamo quindi per dei prodotti industriali ben poco eco-sostenibili e decisamente dispendiosi. Pochi sanno, ad esempio, che pulire il forno incrostato con acqua e limone è un metodo non solo efficace e a costo zero, ma anche molto facile da realizzare.
L’acido citrico del limone, infatti, agisce come un potente sgrassatore che scioglie tutte le incrostazioni, mentre l’acqua calda aiuta a staccare la sporcizia dalle superfici del forno. Inoltre, è un escamotage sicuro per l’ambiente e per la salute, poiché non rilascia fumi tossici. Il limone, infine, emana un piacevole profumo fresco in tutta la cucina, ed elimina i cattivi odori. Inutile dire che entrambi gli ingredienti sono già presenti nelle case di chiunque: perché non tentare? Resterai sorpreso dei risultati…
Come pulire il forno con acqua e limone
Spremi il succo di due limoni di media grandezza in una teglia resistente al forno, quindi aggiungi acqua fino a riempire il recipiente fino a un terzo. A questo punto, inserisci la teglia in forno e riscalda a 120° per circa 30 minuti. Il vapore acido del limone avrà così il tempo sufficiente per sciogliere le incrostazioni.
Una volta raffreddato il dispositivo, utilizza una spugna oppure un panno per rimuovere i residui ammorbiditi: si staccheranno in un batter d’occhio. Se la sporcizia risulta particolarmente concentrata, sostituisci il panno con una spugna leggermente abrasiva, e strofina con delicatezza: il tuo forno tornerà in pochi secondi allo splendore originario.