Frigorifero, metti questo cibo al suo interno e la bolletta lievita: arriva a triplicarsi addirittura in una settimana
Probabilmente non lo sai, ma se spendi un patrimonio in bolletta può essere colpa del tuo frigorifero: se compi questo errore ti arriva una mazzata epocale.
Al giorno d’oggi ogni abitazione è dotata di numerosi elettrodomestici e dispositivi che semplificano la vita e la routine domestica dei rispettivi occupanti.
Il loro sistematico impiego, però, può impattare notevolmente sulla bolletta energetica mensile o bimestrale, erodendo così le finanze familiari, spesso già sparute e messe alla prova dal martellante carovita. Per non parlare degli ultimi aggiornamenti giunti proprio dal Governo: secondo una recente stima, il prezzo di gas ed energia elettrica è destinato a crescere di circa il 30% entro i prossimi mesi, e in tale prospettiva è assolutamente necessario cercare di limitare gli sprechi, per quanto possibile.
Di conseguenza, meglio limitare al massimo l’utilizzo di dispositivi come il phon, il condizionatore, la lavatrice e il forno a microonde, e adottare l’abitudine di spegnere anche i devices in stand-by, come PC e televisori.
Anche il frigorifero, però, costituisce uno degli elettrodomestici più energivori in casa, e il suo funzionamento non può essere, per ovvie ragioni, intermittente. Molto spesso, inoltre, commettiamo un errore che gonfia ulteriormente i consumi del frigorifero, una leggerezza che può costarci circa il 25% in più in bolletta.
Frigorifero, l’ABC del risparmio
Innanzitutto, è sempre meglio pensionare gli elettrodomestici datati e poco performanti, prediligendo dei modelli nuovi e caratterizzati da una classe energetica più alta (A+++ o A++). In tal modo, il consumo di energia elettrica risulterà minore, a fronte peraltro di prestazioni più efficienti e ottimali.
Inoltre, è indispensabile mantenere il frigorifero in perfetto stato, pulendo e igienizzando regolarmente i ripiani e stoccando al suo interno gli alimenti con metodo, senza sovraccaricarlo ed evitando di creare troppi spazi vuoti. L’abitudine di aprire e richiudere lo sportello frequentemente, poi, costringe l’elettrodomestico a un lavorio maggiore per mantenere costante la temperatura interna: secondo gli esperti, la soluzione migliore quando si ripone la spesa di alimenti freschi è quella di tenerlo aperto per tutto il tempo necessario, cercando di compiere l’operazione in modo preciso e veloce. Infine, bando a questo errore molto comune: può infatti far lievitare la bolletta dell’energia elettrica, compromettendo inoltre le funzioni essenziali del tuo frigo.
Attenzione a questa abitudine dannosa
Quante volte ti è capitato – per pigrizia, leggerezza o lassismo – di inserire dei cibi ancora tiepidi o, peggio, caldi all’interno del frigorifero? Magari si tratta di avanzi, di composti per torte, oppure di pentole fumanti di ragù o salse varie. Niente di più deleterio, però, per la salute del tuo frigo e delle tue finanze.
In questi casi, infatti, il tuo elettrodomestico dovrà lavorare di più per raffreddare il cibo fino alla temperatura ideale, consumando così più energia. Inoltre, il calore residuo degli alimenti provoca un innalzamento della temperatura interna, e ciò sottopone il tuo frigo a uno stress ancora maggiore, favorendo anche l’insorgenza di guasti. E la bolletta? Ovviamente, sono dolori!