Giornalisti Rai: in 20 dalla Tgr vanno ai Tg nazionali. Ecco i nomi…

É tempo per i giornalisti Rai della Testata giornalistica regionale, diretta da Alessandro Casarin, di andare a giocare in “Serie A”. Grazie al concorso Rai che inserirà 90 nuovi redattori in sedici redazioni, i direttori delle Testate nazionali possono infatti fare (o ereditare da vecchi accordi) un po’ di “campagna acquisti” nella Tgr. La finestra di “mercato” – a quanto apprende AdgInforma.it – si apre il 20 aprile prossimo, con la partenza delle assunzioni del concorso, e si chiuderà il 30 giugno 2021. I giornalisti coinvolti sono venti, ecco i nomi e la redazione di provenienza.

QUATTRO AL TG1 – Quattro innesti sono in arrivo al Tg1 di Giuseppe Carboni. Si tratta di Carlo Miele (in arrivo dalla redazione di Potenza), Alessandra Barone (Napoli), Enrico Bona (Torino) e Alfredo Ranavolo (Ancona). Al Tg2 di Gennaro Sangiuliano, che nella passata tornata aveva fatto parecchi acquisti, arriva solo Omar Reda (Pescara). Mario Orfeo – che già aveva scambiato Gabriele Carletti con Roberta Serdoz (nuovo caporedattoee Tgr Lazio) – prende anche Lucia Sgueglia (Palermo) e Federico Circi (Aosta). Tre innesti per Andrea Vianello a RaiNews24: Francesco Musi (Napoli); Simone Bagnacani (Cagliari); ed Elisa Dossi (Trento). Due le entrate per Antonio Preziosi a Rai Parlamento: Karen Sarlo (Cosenza) e Alberto Tristano (Bari). Ma presto incasserà anche l’arrivo di Fabrizio Ratiglia attualmente distaccato a Rai1 (“La vita in diretta”). Grossa infornata per Simona Sala al giornale Radio: Francesco Albanese (Potenza); Lucio Bondì (Trieste); Ester Maria Lorido (Campobasso); Nicola Tedeschini (Aosta) e Giorgio Schiavoni (Pescara).

CASINELLI AVVISTATO IN VIALE MAZZINI – Due poi gli arrivi all’ufficio stampa dove si registra qualche vuoto d’organico e (presto) qualche pensionamento. Qui gli acquisti sono Rosa Vitarelli (Bari) e Valeria Radiconcini (Perugia). Ufficio stampa che cerca anche un nuovo direttore con l’uscita di Claudia Mazzola. L’ex Fabrizio Casinelli, che ha lasciato un buon ricordo al quarto piano e ora è a RaiCom, sembra sia stato convocato a Viale Mazzini… Ultimo arrivo, infine, dalla redazione di Cosenza è quello di Elena Stramentinoli. Va a Rai3 e sembra sia sta chiesta per “Presa Diretta” da Riccardo Iacona. Una giornalista col “pedigree” da inchiesta…

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Banconote, guarda attentamente quelle che hai nel portafoglio: se non c’è questo simboletto sono tutte false | Ormai sono uguali a quelle autentiche

Se non vuoi essere vittima dei malviventi controlla bene le banconote per verificare che siano…

4 minuti ago

Addio bollette della luce, da oggi puoi dire basta: così non cacci un euro di tasca tua e campi bene lo stesso

C'è una grandiosa novità che farà felici tutti coloro che ogni mese devono sobbarcarsi le…

10 ore ago

Allarme Google, questi utenti stanno per perdere tutto: chi è in questa lista è in serio pericolo | Cosa dovete fare se ci siete

Controlla subito se anche tu sei tra gli utenti a rischio: è appena scattato il…

14 ore ago

Dichiarazione Redditi 2025: quali spese mediche puoi detrarre

Entro il 31 ottobre 2025 i contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi…

15 ore ago

Trump, l’annuncio dei dazi: queste le reazioni dell’UE e degli altri Paesi coinvolti

Il Presidente degli Stati Uniti ha annunciato i dazi e i Paesi dell’Unione Europea e…

15 ore ago