I migliori film thriller da vedere su Netflix

I migliori film thriller da vedere su Netflix

I benefici scaturiti dal guardare un film sono tantissimi e variegati. Un prodotto audiovisivo può indurre alla riflessione, riesce a scaturire emozioni difficilmente manifestate da un individuo e addirittura consente di condividere pensieri profondi ed esperienze di vita vissuta. Un film genera dibattito su più fronti, e a seconda del tema trattato e del modo in cui quest’ultimo viene veicolato crea un ricordo, nonché un sentimento personale. I generi cinematografici sono molteplici, ognuno dei quali custodisce nel tempo delle caratteristiche e dei topoi ben precisi. Ma come si possono oggigiorno vedere dei film thriller? Basta aprire la piattaforma di Netflix per guardare cosa c’è nel suo catalogo streaming. Di seguito si indicano i migliori film thriller da vedere su Netflix.

Zodiac (2007)

Il primo thriller da vedere quando si sfoglia il catalogo di Netflix è senza alcun dubbio Zodiac, diretto da David Fincher e con un cast a dir poco stellare. La storia vede protagonisti un gruppo di detective che è alle prese con un serial killer piuttosto spaventoso e ingegnoso; quest’ultimo riesce gradualmente ad ottenere una certa fama. Il film presenta una durata piuttosto corposa, eppure ha l’abilità di tenere sulle spine lo spettatore scavando a poco a poco nella mente dell’assassino, rappresentando così un logorante rapporto tra il cattivo e i buoni.

Collateral (2004)

Uno dei migliori thriller metropolitani di sempre, Collateral è disponibile su Netflix e va visto assolutamente. Diretto da Michael Mann e con Tom Cruise come protagonista, il film rappresenta fedelmente quelle che erano e sono ancora le paranoie proprie degli Stati Uniti a seguito dell’11 settembre. Il thriller in questione è al cardiopalma, il ritmo è frenetico e non ci si ferma davvero mai, ma soprattutto si vive un’altalena di emozioni davvero niente male!

Mystic River (2003)

Uno dei capolavori di un grande regista come Clint Eastwood è Mystic River, film thriller da vedere su Netflix. Le sfumature drammatiche conferiscono al racconto parecchio pathos e per certi versi delle note malinconiche, rendendo così l’intera visione altamente stimolante e percettiva per ciascuna persona. Avere il fiato sospeso è praticamente inevitabile, poiché il famoso cineasta riesce in questo film a penetrare negli strati maggiormente oscuri dell’animo umano.

American Psycho (2000)

Un cult ancora oggi conosciuto è American Psycho, diretto da Mary Harron e interpretato da un vivacissimo Christian Bale. Il protagonista è Patrick Bateman, un giovane e psicopatico uomo d’affari che vive a New York. L’attore rende il personaggio a dir poco ambiguo e inquietante, mentre la regia contribuisce a creare un’atmosfera surreale che rende giustizia all’instabilità mentale di Bateman.

Fight Club (1999)

Uno dei film più importanti per l’epoca contemporanea è uscito a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio degli anni 2000: Fight Club non solo è uno dei migliori thriller da vedere su Netflix, ma è anche un manifesto del linguaggio postmoderno nel cinema. I dialoghi sono taglianti, il ritmo serrato e le citazioni memorabili così come i monologhi, i quali hanno l’essenziale compito di provocare chi guarda per scaturire una riflessione sociale davvero acuta. I temi abbondano, le performance attoriali sono incredibili e il twist finale lascia senza parole.

Il mondo dietro di te (2023)

Attraverso un contesto distopico, Sam Esmail – regista del thriller Il mondo dietro di te – riesce a restituire perfettamente l’idea che attualmente si ha della società, la quale risulta essere alienata e a sua volta alienante. Il mondo dietro di te è un film da recuperare assolutamente su Netflix, poiché riesce a far riflettere lo spettatore tenendolo incollato allo schermo per la suspense perenne che trasmette.

Alfonso Alfano

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Batteria del telefono al 100%, per caricarlo spendo zero: con le alternative risparmio una fortuna

Basta spendere ancora soldi per caricare il cellulare: se fai così hai la batteria del…

10 ore ago

Capodanno, nuova tassa per chi festeggia: il pagamento è obbligatorio | Le sanzioni sono fuori di testa

Fai attenzione ai prossimi festeggiamenti di Capodanno, questa volta il veglione potrebbero costarti caro e…

14 ore ago

Cenone di Capodanno, con una manciata di euro accontenti tutti: un menù così non lo vedi nemmeno da Cannavacciuolo

Ecco come preparare un cenone di Capodanno degno di un ristorante stellato ma senza dover…

19 ore ago

Dieta pre cenone, ultima chiamata prima delle feste: perdi 3kg in 7 giorni e poi ti godi tutto il menù

Dì addio al timore di una fetta di panettone in più o di un brindisi…

1 giorno ago

Creme per il viso, la migliore costa appena 2 euro: la trovi nel discount più famoso d’Italia

Non spendere mezzo stipendio per le creme per il viso, la più nutriente costa davvero…

1 giorno ago

Dessert di Natale, quest’anno sono un attentato alla salute: le spezie tradizionali vanno buttate immediatamente

Quest'anno ti conviene fare attenzione al dessert di Natale, non è innocuo come hai sempre…

2 giorni ago