“Il giardino più bello del mondo è in Italia”, magari ci vivi di fronte e lo sottovaluti | Eppure da tutto il mondo accorrono per vederlo

“Il giardino più bello del mondo è in Italia”, magari ci vivi di fronte e lo sottovaluti | Eppure da tutto il mondo accorrono per vederlo

Giardino più bello d'Italia - Adginforma.it (Fonte X)

Lo conoscono in pochissimi, ma questo è davvero il giardino più bello d’Italia: un trionfo di natura e romanticismo degno di un intero book sui social.

Chiunque viva in Italia lo sa: il nostro territorio è disseminato di bellezze naturali e artistiche, senza eccezione, da Nord a Sud. Dalle pendici delle Alpi fino al tacco dello Stivale, senza dimenticare le Isole Maggiori, il Belpaese si è guadagnato questa nomea nei secoli, e sfidiamo chiunque a contestarne la veridicità.

Monti, laghi, ampie distese collinari che digradano in dolci pianure, coste accoglienti e baie incontaminate, nonché una florida fauna e flora che popola le zone più selvagge della Nazione.

Per non parlare delle attrazioni: dalla Cappella Sistina, fino alla splendida Galleria degli Uffizi, l’Italia costituisce una chicca sotto ogni aspetto agli occhi del mondo intero, e non a caso accoglie ogni anno milioni di visitatori stranieri.

Oggi, però, ci concentreremo sul giardino più bello presente sul territorio nazionale: siamo quasi certi che pochi di voi lo avranno sentito nominare, eppure meriterebbe di figurare sulla copertina del National Geographic!

Il giardino più bello d’Italia

Questo angolo di Paradiso si trova in Toscana, precisamente alle spalle del monumentale Palazzo Pitti, e rappresenta uno dei più celebri esempi di giardino all’italiana. Ideato in origine come giardino granducale per la storica e potentissima casata dei Medici, il parco è stato successivamente ampliato dagli Asburgo-Lorena e dai Savoia, e ad oggi costituisce una delle maggiori attrattive della città di Firenze.

Si tratta del Giardino di Boboli, un autentico museo a cielo aperto in cui svetta una collezione di sculture che vanno dalle antichità romane sino al XX secolo, e che accoglie la Grotta del Bontalenti, il Bacino di Nettuno e persino la scenografica Fontana dell’Oceano. Il parco ospita infatti numerosi laghetti e fontane in cui è possibile ammirare i mirabili riflessi dell’acqua in ogni stagione dell’anno. Punteggiato da alberi di agrumi, fiori e siepi odorose, Boboli vanta anche un ulteriore eden interno, il Giardino del Cavaliere, in cui prosperano piante rare e profumatissime. Durante la passeggiata lungo i vialetti, potreste incontrare i piccoli mammiferi che vi trovano costantemente riparo grazie al tripudio di verde, nonché numerosi uccelli che nidificano tra i rami degli alberi.

Costi e orari per il Giardino di Boboli

Generalmente, l’ingresso al Giardino di Boboli è assolutamente gratuito, ma per un’esperienza più immersiva è possibile acquistare un biglietto cumulativo che vi consentirà di visitare anche Palazzo Pitti.

Gli orari di apertura, invece, variano a seconda della stagione: a gennaio, febbraio, novembre e dicembre il parco apre dalle 8:15 alle 16:30, mentre a ottobre e a partire da marzo, con l’introduzione dell’ora legale, resta aperto sino alle 17:30. I mesi ideali per visitarlo, però, restano giugno, luglio e agosto: con l’avvento dell’estate, il Giardino di Boboli resta aperto dalle 8:15 fino alle 19:10, la tempistica perfetta per ammirarlo palmo a palmo.