INPS COMUNICATO UFFICIALE: nessun ritardo per i pagamenti dell’Assegno Unico | Queste le date

INPS COMUNICATO UFFICIALE: nessun ritardo per i pagamenti dell’Assegno Unico | Queste le date

INPS, comunicato sul pagamento dell'Assegno Unico - adginforma.it (Foto Facebook)

INPS, comunicato sul pagamento dell'Assegno Unico - adginforma.it - 20250219
INPS, comunicato sul pagamento dell’Assegno Unico – adginforma.it (Foto Facebook)

Tutte le novità e le informazioni relative le date dei pagamenti dell’Assegno Unico di febbraio 2025: il comunicato INPS.

L’Assegno Unico e Universale (AUU) è stato introdotto nel 2022 come sostegno per le famiglie italiane con almeno un figlio a carico fino a 21 anni.

Inserito accorpando altre misure preesistenti, viene erogato a tutti e il suo importo dipende dal valore ISEE delle singole famiglie, dall’età e dal numero di figli.

La prima rata del 2025 è stata versata ai beneficiari nella seconda metà di gennaio in seguito ad un avviso emanato dall’INPS.

Per quanto riguarda il mese di febbraio, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha rilasciato un comunicato ufficiale che ha allertato le famiglie.

Assegno Unico, ritardi per il mese di febbraio 2025

Se il pagamento dell’AUU del mese di gennaio è stato erogato a partire dal 20 del mese scorso, per febbraio l’INPS aveva già annunciato una serie di ritardi dovuti all’aggiornamento del valore ISEE e dei nuovi importi. Chi ha presentato la nuova dichiarazione entro il mese in corso, dovrebbe ricevere il pagamento dell’Assegno Unico entro febbraio – più precisamente dal 20 – mentre per chi è in attesa degli arretrati dovrà attendere il mese di Marzo.

Il comunicato ufficiale dell’INPS pubblicato sulle pagine dell’ente in data 17 febbraio 2025 ha allarmato i cittadini. “Si informano gli utenti che è possibile visualizzare l’importo e la data di pagamento delle prestazioni non pensionistiche al momento della disposizione alla Banca d’Italia, generalmente nei quattro giorni lavorativi che precedono l’accredito”, si legge nella nota che, tuttavia, non chiarisce a quale tipo di pagamenti l’ente si riferisca.

Come controllare lo stato dei pagamenti INPS - adginforma.it - 20250219
Come controllare lo stato dei pagamenti INPS – adginforma.it (Foto Pexels)

Assegno Unico: come controllare le date di erogazione

Il comunicato di INPS non parla chiaramente di Assegno Unico, ma secondo molti si riferirebbe proprio a questo. Per effettuare un controllo sui tempi dell’erogazione, i cittadini possono accedere all’APP Io Italia e verificare nella sezione Messaggi la presenza di email con oggetto “Disposizione pagamento INPS”.

In alternativa gli utenti possono controllare lo stato dei pagamenti tramite l’app INPS con lo SPID nella sezione Stato pagamenti e Cedolini, oppure si può accedere al sito dell’Inps e fare una ricerca tramite apposita barra scrivendo “Servizio Fascicolo previdenziale del cittadino”.