La FIAT spinge sull’elettrico, in arrivo la 600e

Fiat si riaffaccia sul mercato dell’auto con una scelta strategica ben precisa. La più naturale, a ben vedere, che meglio la identifica tra i gruppi che compongono Stellantis. Nella Holding olandese, l’Azienda torinese è quella forse tradizionalmente più specializzata nella produzione di auto che si collocano nel cosiddetto segmento B. È così che a settembre vedremo su strada i primi esemplari della 600e. Vettura inedita 100% elettrica, per ora unica versione.

Nel 2024 sarà disponibile anche ibrida a benzina. Il progetto è lo stesso della Jeep Avenger che in soli due mesi pare aver conquistato il 14% del mercato. Più spazio e più autonomia sono due degli obiettivi auspicati dal Costruttore di questo B-Suv (questa l’esatta classificazione). La 600e è lunga esattamente 4,17 metri, misura ai limiti della categoria che garantisce un’abitabilità più confortevole e un bagagliaio di 360 litri più 15 per i vani portaoggetti interni. Riguardo all’autonomia sono assicurati 400 km nel ciclo combinato e 600 in quello urbano, grazie alle batterie agli ioni di litio con capacità di 54 kWh.

È possibile effettuare una ricarica full col caricatore di bordo in circa sei ore o in 30 minuti alle colonnine rapide fino all’80% della capacità. I 156 CV del motore permettono uno scatto da 0 a 100 in nove secondi. A proposito di scatto, sulla 600e è presente un selettore per tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Sono due gli allestimenti previsti, quello RED, una volta si chiamava versione base, e quello full optional denominato La Prima.

Una vera chicca Fiat la offre all’interno dell’abitacolo. A disposizione dei passeggeri e del guidatore ci sono otto colori diversi per illuminare l’ambiente. E si può scegliere tra altrettanti otto colori per i due display, quello del cruscotto che misura 7” e quello per l’infotainment da 10,25. Dunque il conto è presto fatto, 64 combinazioni diverse. Una coccola autentica. Non è finita. Nella versione super accessoriata il sedile del guidatore, che si regola elettricamente su sei posizioni e tre livelli di riscaldamento, offre addirittura la possibilità di massaggio alla schiena. Molto pratico il tunnel centrale dove i portabicchieri sono ripiegabili. Per quel che riguarda l’assistenza alla guida, la 600e è dotata della funzione Stop&Go, della frenata automatica e del sistema che controlla la stanchezza eventuale di chi guida. Presente anche una retrocamera con 180° di campo visivo.

Pasquale Alfano

Share
Published by
Pasquale Alfano

Recent Posts

Smartphone carico al 100%, non farti rovinare le feste: con l’impostazione giusta sarai sempre raggiungibile

Con questo trucchetto puoi avere uno smartphone carico al 100% anche quando passi tutta la…

4 ore ago

Batteria del telefono al 100%, per caricarlo spendo zero: con le alternative risparmio una fortuna

Basta spendere ancora soldi per caricare il cellulare: se fai così hai la batteria del…

19 ore ago

Capodanno, nuova tassa per chi festeggia: il pagamento è obbligatorio | Le sanzioni sono fuori di testa

Fai attenzione ai prossimi festeggiamenti di Capodanno, questa volta il veglione potrebbero costarti caro e…

23 ore ago

Cenone di Capodanno, con una manciata di euro accontenti tutti: un menù così non lo vedi nemmeno da Cannavacciuolo

Ecco come preparare un cenone di Capodanno degno di un ristorante stellato ma senza dover…

1 giorno ago

Dieta pre cenone, ultima chiamata prima delle feste: perdi 3kg in 7 giorni e poi ti godi tutto il menù

Dì addio al timore di una fetta di panettone in più o di un brindisi…

2 giorni ago

Creme per il viso, la migliore costa appena 2 euro: la trovi nel discount più famoso d’Italia

Non spendere mezzo stipendio per le creme per il viso, la più nutriente costa davvero…

2 giorni ago