Lavatrice, la faccio in questo giorno preciso e la mia bolletta si dimezza: solo gli elettricisti conoscono il segreto

Lavatrice, la faccio in questo giorno preciso e la mia bolletta si dimezza: solo gli elettricisti conoscono il segreto

Lavatrice, risparmio in bolletta (canva) Adginforma.it

Svelato l’orario e il giorno migliore per fare la lavatrice e abbattere i costi, la bolletta non sarà più un problema.

Con i continui aumenti delle bollette di luce e gas, molte famiglie si trovano a dover fare i conti con costi sempre più alti. Una delle soluzioni più ricercate per ridurre queste spese riguarda l’orario giusto per fare la lavatrice. Sapere quando lavare i propri capi può fare una grande differenza sui costi, sia a breve che a lungo termine.

Ma qual è davvero il momento migliore della giornata o della settimana per ottimizzare i consumi e risparmiare? Ecco le indicazioni e i consigli su come fare la lavatrice in modo più conveniente e funzionale. Le bollette non saranno più un problema.

Come e quando lavare i panni: se fai così la bolletta non decolla

Per risparmiare sulla bolletta elettrica, è essenziale conoscere le fasce orarie stabilite dai fornitori di energia elettrica, che variano in base al consumo di elettricità. Se non hai un contratto monorario, che prevede lo stesso costo dell’energia indipendentemente dall’orario di utilizzo, il consiglio è quello di fare la lavatrice durante la sera e nei fine settimana.

In particolare, l’orario migliore per risparmiare è dopo le 19:00 durante i giorni feriali, poiché in questo intervallo rientriamo nella seconda fascia di costo, la F2, che è solitamente la più conveniente. In alternativa, avviare il ciclo di lavaggio dopo le 23:00, durante la fascia F3, ti permette di ottenere un risparmio ancora maggiore. Questo è il periodo con la tariffa più bassa, ed effettuare lavaggi notturni consente di abbattere notevolmente i costi energetici, soprattutto se hai l’abitudine di fare più lavaggi a settimana.

Lavare i panni e risparmiare: i consigli
Lavare i panni e risparmiare: i consigli (Canva) Adginforma.it

Quando fare la lavatrice per risparmiare: in questi giorni conviene

Anche i fine settimana rappresentano un’opportunità vantaggiosa per ridurre i costi della bolletta. Durante il sabato, l’orario che va dalle 7:00 alle 23:00 rientra nella fascia F2, mentre la notte del sabato e tutta la domenica sono inclusi nella fascia F3, la più economica di tutte. Pertanto, fare la lavatrice la domenica è la scelta ideale, poiché consente di approfittare del periodo con il costo dell’elettricità più basso dell’intera settimana.

Se desideri massimizzare i risparmi, quindi, pianifica i lavaggi nei giorni festivi, in particolare la domenica, quando la tariffa elettrica scende ai minimi. Con questi semplici accorgimenti puoi ridurre i costi di corrente e acqua in modo considerevole. Non avere il timore di dover fare la lavatrice ma fai attenzione a orari e giorni, organizza i lavaggi e risparmia.