Lo chiamano il ‘cibo della morte’: chi lo mangia finisce dritto in un letto d’ospedale | Se lo hai a casa meglio buttarlo all’istante

Cibo della morte - Adginforma.it (Fonte Pexels)
Controlla subito nel tuo frigo: se all’interno trovi questo alimento potresti mettere a rischio la tua salute e quella della tua famiglia.
Al giorno d’oggi, si presta molta attenzione alla qualità e alla provenienza degli alimenti che mettiamo nel carrello e che, di conseguenza, poi finiscono sulle nostre tavole.
Le ragioni sono presto dette: la globalizzazione e le logiche del consumismo spingono i produttori a operare a ritmi sempre più serrati, e talvolta, durante il processo produttivo o logistico possono accadere alcune anomalie.
A partire dai prodotti scaduti e inavvertitamente esposti sugli scaffali dal personale dei supermercati, fino alle contaminazioni alimentari, il rischio di consumare cibi poco salutari o addirittura nocivi è tutt’altro che remoto.
Per tale ragione il Ministero della Salute dirama regolarmente dei bollettini che annunciano il richiamo di alcuni prodotti, in modo da allertare i consumatori e scongiurare le probabilità di intossicazioni potenzialmente pericolose. Stavolta tocca a un alimento amatissimo da grandi e piccini, una coccola per il palato cui è difficile resistere. Ecco di cosa si tratta.
Attenzione a questo sfizioso monoporzione
Ogni amante della buona cucina lo sa: un pasto non può ritenersi davvero concluso senza un goloso dessert per deliziare le papille gustative, ma anche l’umore.
Negli ultimi decenni, però, si è persa la tradizione di confezionare i dolci in casa, a causa della frenesia della vita moderna e anche dei molteplici impegni e incombenze quotidiane. Certo, non c’è nulla di meglio (e di più genuino) di un soffice Tiramisù o di una crostata della nonna ma, in assenza di tempo materiale, si può sempre ripiegare su una comoda e stuzzicante alternativa. Si tratta dei dessert monoporzione, solitamente confezionati in plastica o vetro ed esposti nel banco frigo. Un recente richiamo pubblicato dal Ministero della Salute, però, invita i consumatori a non consumare assolutamente i dolci di un determinato marchio e appartenenti ad alcuni lotti. Si teme infatti una contaminazione da Salmonella.

I lotti richiamati
Come anticipato, il Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo alimentare che, nella fattispecie, riguarda due linee di dessert monoporzione a marchio Sweet Cream. L’allerta coinvolge infatti le tartellette ai frutti di bosco con numeri di lotto 24165, 24267, 24283, 24305, 24309, 24310, 24123 e 24113, nonché le delizie al limone con numeri di lotto 24206, 24249, 24312, 24163, 24260, 24278, 24313, 24316 e 24317.
A scopo precauzionale, il Ministero raccomanda di non consumare i suddetti prodotti, e di restituirli presso il punto vendita più vicino, onde usufruire del rimborso.