“L’unico cibo che non scade mai”, la casalinga napoletana lo tiene in casa dal 1997 e ancora è buono | Se lo fa lei puoi farlo anche tu

L'alimento che non scade mai - Adginforma.it (Fonte Pexels)
Se il tuo terrore è quello di consumare alimenti avariati, con questo cibo delizioso puoi stare tranquilla: non solo non ha la data di scadenza, ma si mantiene sempre perfetto.
A tutti noi è successo, almeno una volta nella vita, di lasciare troppo in frigorifero o in dispensa alcuni alimenti, con il risultato che essi arrivano a superare abbondantemente la rispettiva data di scadenza.
Questa eventualità molto comune può originare grossi grattacapi, soprattutto per quanto riguarda la salute. Al di là dello spreco alimentare, sempre deprecabile, si può infatti venire a contatto con batteri, come la Salmonella o l’Escherichia coli e la Listeria, oppure con muffe che contengono tossine.
I sintomi più comuni di un’intossicazione includono nausea, vomito, crampi addominali e febbre; tuttavia, come nel caso del botulismo, possono sfociare persino in debolezza muscolare e difficoltà respiratorie.
Se per quanto riguarda gli alimenti freschi, come frutta e verdura, cogliere i segnali del deperimento risulta piuttosto semplice e immediato, gli alimenti in scatola o in barattolo possono rivelarsi più insidiosi. Occorre infatti controllare con attenzione le etichette o le rispettive date di scadenza stampigliate sulle confezioni prima di ogni consumo, in modo da scongiurare il rischio di disattenzioni o dimenticanze. Riordinare il frigo e la dispensa, infatti, sono attività lodevoli e molto utili, ma non sempre è possibile farlo, specialmente per chi lavora a tempo pieno. Ma se vi dicessi che un particolare alimento vanta una durata eterna?
L’alimento che non scade mai
Le massaie più industriose e attente lo sanno benissimo: una cucina pratica e organizzata migliora non solo la qualità dei pasti, ma accorcia anche i tempi di preparazione. Inoltre, monitorare costantemente le date di scadenza dei vari alimenti garantisce il benessere di tutta la famiglia, e previene le intossicazioni alimentari potenzialmente pericolose.
Solo con un determinato cibo si va sempre sul sicuro: esso si mantiene inalterato nel tempo, e può essere consumato anche a molti anni dal momento dell’acquisto. Di cosa si tratta? Con ogni probabilità, è già presente all’interno delle vostre case, ma non conoscete appieno tutte le sue potenzialità!

Il miracoloso miele, nettare degli Dei
Molto spesso avete sentito accostare il miele alla definizione “nettare degli Dei“, e l’attribuzione di tale nomea è assolutamente giustificata. Nell’antichità, infatti, e soprattutto nella mitologia greca, il nettare era la bevanda degli Dei dell’Olimpo, nonché il simbolo di immortalità e perfezione.
Il miele, con il suo colore dorato e la consistenza avvolgente, non è solo un concentrato di zuccheri naturali, ricco peraltro di proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, di polifenoli e flavonoidi, ma rappresenta anche una coccola golosa per i palato di grandi e piccini. Inoltre, si mantiene perfettamente negli anni, al punto che alcuni archeologi hanno ritrovato vasi di miele assolutamente commestibile all’interno di tombe egizie risalenti a migliaia di anni fa. In conclusione, anche se può cristallizzarsi e cambiare colore con il tempo, il miele resta l’alimento più sicuro in termini di conservazione, se mantenuto lontano da umidità e da contaminazioni esterne!