Mattarella riceve Re Carlo e la Regina consorte Camilla: l’incontro ufficiale in Quirinale

Re Carlo e la Regina Camilla in Italia per la prima visita di Stato - adginforma.it (Foto Instagram @theroyalfamily)
Il Presidente riceve i reali inglesi per la loro prima visita in Italia: l’incontro in Quirinale e l’agenda degli appuntamenti.
“Mentre iniziamo la nostra prima visita in Italia come Re e Regina, non vediamo l’ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un posto così speciale, e con persone così meravigliose! A presto, Roma e Ravenna!”.
Con queste parole Re Carlo III e la Regina consorte Camilla hanno annunciato pochi giorni fa il loro arrivo in Italia.
I Reali inglesi sono arrivati a Roma Ciampino il 7 aprile e restano nella Capitale fino al 9, il 10 partiranno alla volta di Ravenna prima di fare rientro in Gran Bretagna.
La prima tappa della visita di Stato dei reali è stata al Quirinale, dove Re Carlo e la moglie sono stati accolti nel cortile d’onore del palazzo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla figlia Laura.
Re Carlo e Camilla in Italia: il primo incontro in Quirinale
In occasione del loro ventesimo anno di matrimonio, i reali inglesi hanno organizzato un viaggio tra le bellezze del Bel Paese, facendo tappa a Roma e a Ravenna. Dopo l’annuncio dato sui social, Re Carlo III e la Regina consorte sono atterrati a Ciampino e iniziato i loro incontri ufficiali. Nella giornata dell’8 aprile, il Presidente Mattarella ha accolto la coppia al Quirinale dove è stato organizzato uno spettacolo maestoso con il passaggio delle Frecce Tricolori e delle Frecce Rosse sul cortile d’onore.
Sempre in mattina, la visita di Stato dei reali britannici è proseguita all’Altare della Patria, mentre nel pomeriggio Carlo e Camilla hanno visitato il Colosseo accompagnati da Alberto Angela nelle vesti di cicerone, e incontrato la comunità britannica a Villa Wolkonsky.
Visualizza questo post su Instagram
Il viaggio in Italia dei reali inglesi
L’agenda fitta di appuntamenti prosegue nelle giornate del 9 e 10 aprile. Nella mattinata di mercoledì, Re Carlo III incontra Giorgia Meloni a Villa Pamphilj, mentre la Regina è ospite in una scuola per l’iniziativa del British Council. Nel primo pomeriggio è previsto l’intervento in Parlamento, mentre in serata è stata organizzata la cena di Stato al Quirinale.
Giovedì 10 aprile, Re Carlo III e la Regina Camilla lasciano Roma per l’ultima tappa del loro viaggio italiano: Ravenna. Qui hanno in programma la visita alla Tomba di Dante, San Vitale e Galla Placidia, il Museo di Byron e, per concludere, sono ospiti di un evento in municipio e del Festival dell’Emilia Romagna.