Monete rare, questa vale ben 8mila euro: meglio controllare subito nel portafogli | Se ne hai una è fatta
Forse non hai mai pensato di arricchirti in questo modo, eppure con le monete rare potresti ricavare un patrimonio.
Si tratta di pezzi amatissimi dai collezionisti e dagli appassionati, che sono disposti a sborsare fior di quattrini per averle.
Se non sai quali sono, non ti preoccupare, non serve essere un numismatico esperto per capirlo.
Impara a riconoscere le monete rare da una sola occhiata e prova a diventare milionario.
Se hai una di queste monete rare, puoi anche smettere di lavorare. Prova a venderla, ti daranno migliaia di euro.
Monete rare, i pezzi introvabili a tiratura limitata
Le monete sembrano qualcosa di sicuro, e privo di errori. Un euro vale un euro in tutta Europa e non c’è nulla che possa far traballare questa certezza. Tuttavia le monete sono pur sempre fatte dall’uomo e di tanto in tanto anche il Conio ha fatto qualche errore. In passato è capitato che qualche moneta avesse un errore di incisione, un particolare a cui nessuno aveva fatto caso, prima di metterle in circolazione. Una volta che ci si è resi conto dello sbaglio si è provveduto a correggere l’incisione, intanto però le monete corrette che erano già finite nelle mani dei cittadini sono diventate una rarità.
In altre occasioni le monete sono rare perché sono volutamente coniate in un numero limitato di pezzi, come avviene per quelle celebrative, fatte come omaggio per personaggi pubblici di spicco o eventi importanti. In tutti questi casi la moneta non assume più il valore che è inciso sulla testa, il numero con la valuta resta solo rappresentativo e quel pezzo in verità inizia a valere molto di più. Scopri qual è la moneta rara che può essere venduta per svariate migliaia di euro.
Quali valgono di più e possono essere vendute a cifre inimmaginabili
Controlla se nelle tasche dei jeans che non metti più, nelle vecchie borse, nei cappotti, tra i cassetti della scrivania c’è una moneta italiana che ha fatto parte del passato del Bel Paese. Non ti dimentica di svuotare i salvadanai che avevi da bambino. Se la trovi, ritieniti fortunato e mettila subito in vendita sulle piattaforme di e-commerce, frequentate dagli appassionati.
Si tratta delle cosiddette 500 Lire Caravelle, coniate nel 1957, con l’immagine delle tre Caravelle di Cristoforo Colombo. I pezzi di questa moneta che riportano la dicitura “PROVA” rappresentano un vero tesoro per i collezionisti. La moneta da 500 Lire con le caravelle infatti, è una moneta molto rara perché è stata la prima fatta in argento e anche perché ha le bandiere incise al rovescio rispetto alla direzione in cui soffia il vento. Oggi ognuna di queste vecchie Lire valere tra i 5000 e gli 8000 euro.