Multa salata per chi viaggia in auto: se sei con la tua famiglia sborsi 330 euro | Questo dettaglio non passa inosservato
Ecco a che cosa devi fare attenzione se sei uno di quelli che viaggiano in auto con altre persone a bordo.
Non sottovalutare questa prescrizione, se non vuoi essere costretto a sborsare tanti soldi.
Rischi anche di non poter continuare a guidare: questa dimenticanza può costarti cara e amara.
Una multa salata adesso non te la toglie nessuno, se dimentichi di osservare questo obbligo.
Se le Forze dell’Ordine di fermano sono guai. Scopri come fare a evitare una sanzione pecuniaria e la sospensione della tua patente di guida.
Multa salata, la novità che sta facendo disperare i conducenti
Negli ultimi giorni non si fa che parlare delle tantissime novità che riguardano la viabilità e i comportamenti da tenere al volante, introdotte dal nuovo Codice della Strada. Con la riforma voluta dal presidente al vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini infatti, sono stati introdotti tutta una serie di nuovi obblighi. Alcuni di questi sanno facendo molto discutere, in special modo quelli che riguardano l’obbligo per chi si sposta a bordo di monopattini elettrici di sottoscrivere un’assicurazione analoga alla Rc auto e la distanza minima di sicurezza da tenere tra le auto e le bici in fase di sorpasso, aumentata a un metro e mezzo. Anche le quantità minime consentite di alcool per chi si mette alla guida, che sono state drasticamente ridotte rappresentano una novità assoluta.
Le pene per chi contravviene agli obblighi imposti dal nuovo Codice della Strada sono più severe e le multe più salate. Oltre agli obblighi entrati in vigore con la Legge numer0 117 del 2024, c’è anche un’altra regola, a cui occorre fare attenzione. Scopriamo di che cosa si tratta.
Il rischio di dover pagare contravvenzioni salatissime
Se sei uno di quelli che viaggia spesso in auto con la propria famiglia, allora è molto importante che tu conosca bene una regola che riguarda le cinture di sicurezza. A quanto pare, chi non indossa i sistemi di ritenuta per bambini o le cinture di sicurezza, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va dagli 83 euro fino ai 332 euro. Chiaramente per i minori risponde il conducente o il tutore del minore che è a bordo del veicolo.
Inoltre, se nel giro di due anni, si contravviene di nuovo gli obblighi previsti dal capo I, sezione II del titolo VI, e dunque viene si viene sorpresi senza le cinture di sicurezza allacciate, si rischia la sospensione della patente. Il periodo di tempo in cui è interdetta la guida va da quindici giorni fino a due mesi. Dunque, allaccia le cinture e ricorda anche a chi è seduto sui sedili posteriori di farlo sempre.