Mutui 2025: questo è un ottimo momento e puoi evitare di versare l’anticipo | Scopri come averlo al 100%

Mutui 2025: questo è un ottimo momento e puoi evitare di versare l’anticipo | Scopri come averlo al 100%

Mutuo al 100 per cento, le novità per il 2025 - adginforma.it (Foto Pexels)

Mutuo al 100 per cento, le novità per il 2025 - adginforma.it - 20250217
Mutuo al 100 per cento, le novità per il 2025 – adginforma.it (Foto Pexels)

L’acquisto di una casa nel 2025 potrebbe rivelarsi meno complicato di quanto si possa pensare: le agevolazioni sul mutuo.

L’idea di comprare una casa in Italia si è trasformata in una vera e propria utopia in considerazione del tasso dei mutui dell’ultimo anno.

Per il 2025, però, la situazione potrebbe essere in lieve miglioramento e le ultime novità a riguardo fanno ben sperare gli under 36, ma anche gli over.

Acquistare una casa richiedendo il 100% del mutuo è possibile: ci sono, infatti, una serie di escamotage che permettono di trovare il giusto accordo con le banche.

Vediamo nel dettaglio le agevolazioni previste per tutte le fasce d’età e come procedere se si ha intenzione di diventare proprietari di un immobile.

Mutuo al 100%: cosa c’è da sapere

L’acquisto di una casa è un passo importante nella vita di chiunque che, oltre a diventare proprietario di un immobile, si assume la responsabilità di un mutuo di durata medio lunga. Se fino a qualche tempo fa il finanziamento non poteva essere richiesto al 100%, per il 2025 vi sono importanti novità all’orizzonte. Chiedere un prestito del totale complessivo dell’immobile alla banca permette di non versare un anticipo e, allo stesso tempo, di usare la liquidità a disposizione per le spese relative l’arredamento, le imposte o il notaio.

È da chiarire che non tutte le banche mettono a disposizione questa opzione. Gli istituti bancari che offrono la possibilità di un mutuo al 100% propongono tassi di interesse nettamente superiore. Ad esempio, la Banca Intesa mette a disposizione degli under 36 che desiderano un finanziamento completo, l’opzione Mutuo Domus, che permette ai clienti di acquistare un immobile senza versare alcun anticipo e usufruendo di tassi competitivi, durate dei mutui fino ai 40 anni e spese accessorie ridotte.

Come richiedere il mutuo al 100 per cento - adginforma.it - 20250217
Come richiedere il mutuo al 100 per cento – adginforma.it (Foto Pexels)

Mutuo al 100%: l’opzione per gli over 36

Le agevolazioni per il mutuo al 100% non interessano solo gli under 36, ma anche gli over. In questo caso c’è il mutuo Consap, una soluzione che garantisce il vantaggio di una garanzia statale che permette di accedere ad un finanziamento totale con tassi di interesse più vantaggiosi. Questa soluzione può essere sfruttata anche da coppie sposate o conviventi da 2 anni in cui almeno una persona ha meno di 36 anni; da famiglie numerose o composte da un solo genitore con 1 o più figli minori; e da chi è residente in case popolari.

Per accedere al mutuo Consap che offre un mutuo del 100% vi sono dei requisiti minimi: il finanziamento è solo ed esclusivamente per l’acquisto della prima casa, la richiesta deve essere fatta entro il 31 dicembre 2027, si possono richiedere al massimo 250mila euro e non bisogna superare l’ISEE massimo previsto per la propria categoria.