Nasce “La Ragione”. Nuovo quotidiano europeista dell’Abramovich ligure, Gabriele Volpi

Sarà un giornale europeista, di area liberale e democratica e che farà a meno dei fondi pubblici per l’editoria. Sono questi i primi elementi caratterizzanti de “La Ragione”, nuovo quotidiano che arriverà in edicola dal 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, al prezzo di 0,50 euro. La direzione sarà nelle mani di Fulvio Giuliani (direttore responsabile) e Davide Giacalone (direttore editoriale). L’editore sarà l’omonima società cooperativa, La Ragione, della quale Giacalone è presidente. Dietro tutta l’operazione, però, ci saranno i denari di Gabriele Volpi, 77enne petroliere ligure, patron della Pro Recco di pallanuoto ed ex presidente dello Spezia Calcio, soprannominato “il Roman Abramovich della Liguria”. Oltre l’impegno nello sport, ora Volpi tenta il salto nell’editoria. Il socio finanziatore, infatti, sarà la fondazione “Social Sport Stitching”, che fa capo al gruppo imprenditoriale di Volpi.

La Ragione, si legge in un articolo apparso su La Verità, proverà a ritagliarsi uno spazio nell’affollatissimo panorama editoriale italiano attraverso approfondimenti originali e argomenti trascurati dai media generalisti. Lo farà con una redazione a Roma e una a Milano, un foglio cartaceo di 8 pagine ed un sito web.

“La cooperativa – ha dichiarato il direttore Giacalone a La Verità – è stata strutturata in modo tale da non avere la possibilità di accedere a fondi pubblici per l’editoria: l’obiettivo è quello di riuscire a finanziarsi attraverso copie e abbonamenti”. Davide Giacalone classe 1959, ha un passato da dirigente del Partito repubblicano italiano e la sua attività politica lo ha portato, ad inizio anni 80 ad essere capo della segreteria del presidente del Consiglio dei ministri Giovanni Spadolini e, dal 1987 al 1991, consigliere del ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, Oscar Mammì.

Fulvio Giuliani, classe 1969, invece, è stato caporedattore della redazione giornalistica di Rtl 102.5. Alla nuova avventura parteciperà anche Vittorio Pezzuto, giornalista di lunga esperienza, storico portavoce di Renato Brunetta, che ha collaborato con diverse testate tra cui Radio Radicale, Il Foglio, Il riformista e il Secolo XIX.

La campagna di comunicazione – Ad annunciare il lancio del nuovo quotidiano è già on-air una campagna pubblicitaria che coinvolgerà diversi media, dalla radio al web, dai social alle affissioni su mezzi pubblici e cartelloni stradali. Il concept creativo, è basato sul claim “L’Italia della ragione”, con cui il giornale si rivolge direttamente al suo target di riferimento: donne e uomini di ogni età che desiderano comprendere la realtà, senza preconcetti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WhatsApp sotto accusa, l’FBI ci va giù pesante: pericolo costante per gli utenti | Gli hacker si uniscono tutti qui

Questa volta l'azienda californiana potrebbe essere nei guai fino al collo: quello che sta accadendo…

3 ore ago

Regali di Natale, se hai fatto tardi non perdere questi consigli: te la cavi in pochi minuti e fai tutti felici

Non ti scoraggiare, hai ancora tempo per mettere qualcosa sotto l'albero: queste idee di regali…

14 ore ago

RC Auto, sconto del 20% per chi viaggia con questo dispositivo: lo stanno acquistando praticamente tutti

Scopri come usufruire di uno sconto del 20% sull'importo della tua RC Auto. Da oggi…

14 ore ago

Smartphone alla guida, se vuoi evitare le multe devi usarlo solo in questo modo: i rischi vanno a zero

Se non vuoi restare al verde per colpa dello smartphone, scopri ora come evitare di…

18 ore ago

Auto ghiacciata, per sbrinarla c’è solo un metodo efficace: lo consigliano persino gli esperti

Non ti disperare se al mattino trovi l'auto ghiacciata, c'è un modo semplice e veloce…

22 ore ago

Smartphone carico al 100%, non farti rovinare le feste: con l’impostazione giusta sarai sempre raggiungibile

Con questo trucchetto puoi avere uno smartphone carico al 100% anche quando passi tutta la…

1 giorno ago